• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disseccamento foglie castagno

FrC

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
premetto di essere un neofita in materia e sto imparando pian piano le regole basilari per far crescere in salute, da seme, nuovi alberi da frutto e non!
A gennaio ho messo a germinare delle castagne che ho poi ho spostato in piccoli vasi del diametro di 10 cm circa. Tutto bene fino a qualche mese fa, quando su alcune di queste piantine ho cominciato a notare degli ingiallimenti fogliari e ,nei casi più gravi, un progressivo disseccamento a partire dalla zona laterale delle foglie.
A quel punto, informandomi sul forum tramite simili topic, ho ricondotto il problema ad un cattivo terriccio a ph essenzialmente basico che impediva l'assimilazione del ferro necessario alla fotosintesi.
Ho provveduto quindi a sostituire la vecchia terra con della torba acida (ph<5) che ho utilizzato in rapporto 3:1 con del terriccio normale per la messa a dimora delle nuove piantine in vasi più grandi (foto). Una volta a settimana aggiungo anche del solfato ferroso (Fe al 4%) utilizzato diluendone 12ml in in 2l di acqua demi.
Sto sbagliando qualcosa? Le piantine si riprenderanno?
Grazie in anticipo, ciaoooo :)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    92,5 KB · Visite: 4
  • 2.jpg
    2.jpg
    92,6 KB · Visite: 3
Alto