Ciao
Ero entrata sul forum per aprire una identica domanda, ho pensato che forse è meglio che la posti qua... ho tirato fuori anche io tutte le mie cicciozze, eccole qui:
Le ho tirate fuori quando ho visto che qualcuna stava marcendo dentro la serretta per varie ragioni. Erano giorni nuvolosi e ho messo le piante in un luogo poco raggiunto, solitamente, dal sole. Il giorno dopo che le ho tirate fuori c'era un sole agostino che avrebbe ustionato anche me!! :burningma Così si sono sbruciacchiate un po', ma sembrano assestate ormai.
Volevo sapere come disporle in vista dell'estate... avrei voluto mettere le spinose in pieno sole senza mai ombra, le succulente, invece, mi lasciano un po' perplessa perchè le dizioni "mezz'ombra", "ombra luminosa", "sole filtrato" non le capisco molto bene!!
Le succulente possono passare la bella stagione all'ombra totale (ovvero "in ombra luminosa"??) se si quali, solo le epifite?
Ecco cosa avevo intenzione di fare:
- tutte le spinose, dicevo, in pieno sole dalle 9 e mezza al tramonto... ho un cereus grosso, dei grusoni, stenocactus, ferocactus, mammillarie, astrophytum, talee e piantine di echinopsis, gymnocalycium, echinocereus, due matucana, chamaecereus, una opuntia e una parodia. Ci metterei anche la Euphorbia Meloformis che sopporta quasi tutto...
- tutte le asclepiadacee in ombra luminosa, ma TOTALE (le ho messe fuori e le ho fritte tutte, anche se il sole, lì dove le ho messe, batte poco!!). Hoya,Huernia,Duvalia,Caralluma,Stapelia. Forse potrei fare un'eccezione per la Stapelia Variegata e metterla a mezz'ombra??
- Le Echeverie, l'Alworthia, le Kalanchoe (Calandiva, Hortagei e una ricoperta da peluria bianca) e il Graptopetalum Bellum, le metterei in un posto dove prendono sole solo al mattino, oppure farei meglio a metterle in ombra totale, con le Ascle? Non voglio brasare la Lauii e anche le altre elencate mi sembrano schizzinosette... o sbaglio??
- Le Crassule, i Lithops, il Conophytum Calculum, l'Aeonium Kiwi, l'Euphorbia Oboesa, la Titanopsis Calcarea, il Cotyledon Ladismithiensis, i vari pachyphytum/sedum/pachysedum/graptosedum/graptoveria, le Aloe, il Senecio insomma tutte le altre, le metterei in un luogo dove prendono tante ore di sole ma non così tante quanto i cactus.
Che ne dite?
Sarebbe un buon modo di suddividere le piantine oppure devo ricorrere ad altri sistemi?? Se fosse valido potrebbe servire anche ad altri utenti che come me non sanno come piazzare le proprie grassine
Grazie.... Citro