• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disposizione piante grasse e tanti consigli Perfavore ^^

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Buon Giorno a tutti/e lunedì ho spostato le mie piantine all'aperto, solo che una tira l'altra e ora ne ho tante e lo spazio è poco,cosa mi consigliate per poterle disporre ordinate e che prendino un pochino di sole ? sopratutto devono avere il sottovaso perchè se no quella di sotto gli faccio la doccia ecco la foto.E se le mettessi disposte nella serretta logicamente senza telo ci starebbero?e andrebbe bene per la luce che devono ricevere?

2q2j0ax.jpg


Questo epy secondo voi a un'esposizione giusta al sole il mio balcone è rivolto a sud ,sole da mattino presto sino alle 13.


35apxzo.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sulla balconetta preferirei mettere le spinose, le epifite meglio tenerle un po' più in ombra luminosa, o con 2-3 ore di sole mattutino. Le altre puoi disporle in piccoli scaffali attaccati alla ringhiera, io in un balcone simile al tuo ne tengo un po' a terra ed altre su balconette appese a metà ringhiera, come quelle che hai sopra per intenderci. Se trovo una foto te la posto :)
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Il problema è che l'epy e lungo è per terra non sta bene devo pensare come risolvere,dici che disposte nella serretta non va bene ?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dipende quanta luce prendono; anche io ne tengo un po' sugli scaffali della serretta, non avendo altro spazio a disposizione, ma ci tengo quelle che sopportano di stare all'ombra per parecchie ore :storto:
 

Violaprofumata

Aspirante Giardinauta
Quando lo spazio è poco e sei nel tunnel è davvero dura, devo pensare bene a sistemarle per benino, grazie dei consigli,sei Preziosissima.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ho qui a disposizione due foto fatte ieri, il soggetto da riprendere era un altro :D ma puoi vedere in sottofondo come ho sistemato le balconette sulle ringhiere, in questo modo sfrutto un po' più di spazio al sole

11iztki.jpg


11qgtwx.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao :D
Ero entrata sul forum per aprire una identica domanda, ho pensato che forse è meglio che la posti qua... ho tirato fuori anche io tutte le mie cicciozze, eccole qui:

DSC_0128.jpg DSC_0129.jpg


Le ho tirate fuori quando ho visto che qualcuna stava marcendo dentro la serretta per varie ragioni. Erano giorni nuvolosi e ho messo le piante in un luogo poco raggiunto, solitamente, dal sole. Il giorno dopo che le ho tirate fuori c'era un sole agostino che avrebbe ustionato anche me!! :burningma Così si sono sbruciacchiate un po', ma sembrano assestate ormai.
Volevo sapere come disporle in vista dell'estate... avrei voluto mettere le spinose in pieno sole senza mai ombra, le succulente, invece, mi lasciano un po' perplessa perchè le dizioni "mezz'ombra", "ombra luminosa", "sole filtrato" non le capisco molto bene!!
Le succulente possono passare la bella stagione all'ombra totale (ovvero "in ombra luminosa"??) se si quali, solo le epifite?

Ecco cosa avevo intenzione di fare:
- tutte le spinose, dicevo, in pieno sole dalle 9 e mezza al tramonto... ho un cereus grosso, dei grusoni, stenocactus, ferocactus, mammillarie, astrophytum, talee e piantine di echinopsis, gymnocalycium, echinocereus, due matucana, chamaecereus, una opuntia e una parodia. Ci metterei anche la Euphorbia Meloformis che sopporta quasi tutto...

- tutte le asclepiadacee in ombra luminosa, ma TOTALE (le ho messe fuori e le ho fritte tutte, anche se il sole, lì dove le ho messe, batte poco!!). Hoya,Huernia,Duvalia,Caralluma,Stapelia. Forse potrei fare un'eccezione per la Stapelia Variegata e metterla a mezz'ombra??

- Le Echeverie, l'Alworthia, le Kalanchoe (Calandiva, Hortagei e una ricoperta da peluria bianca) e il Graptopetalum Bellum, le metterei in un posto dove prendono sole solo al mattino, oppure farei meglio a metterle in ombra totale, con le Ascle? Non voglio brasare la Lauii e anche le altre elencate mi sembrano schizzinosette... o sbaglio??

- Le Crassule, i Lithops, il Conophytum Calculum, l'Aeonium Kiwi, l'Euphorbia Oboesa, la Titanopsis Calcarea, il Cotyledon Ladismithiensis, i vari pachyphytum/sedum/pachysedum/graptosedum/graptoveria, le Aloe, il Senecio insomma tutte le altre, le metterei in un luogo dove prendono tante ore di sole ma non così tante quanto i cactus.


Che ne dite?
Sarebbe un buon modo di suddividere le piantine oppure devo ricorrere ad altri sistemi?? Se fosse valido potrebbe servire anche ad altri utenti che come me non sanno come piazzare le proprie grassine :D
Grazie.... Citro
 
Ultima modifica:

gigliofiore

Giardinauta Senior
anch'io ho gli stessi tuoi dubbi,devo decidere quale mettere sul terrazzo a sud ovest,quindi solwe dalle 12 fino al tramonto,e quali sul terrazzo esposto a nord est,quindi sole dall'alba fino diciamo le 10.Come te ho spinose e succulenti quindi ho un po' di confusione.Aiutateci:D
 

Citrodora

Apprendista Florello
In attesa di pareri più autorevoli (MOLTO più autorevoli), io direi: spinose e lithops a sud ovest, asclepiadacee, epiphyllum (se ne hai) sicuramente a nord est... Ma dovresti dire di che piante parliamo!

Per Violaprofumata: io costruirei con qualche asse di legno una panchetta, lunga come il tuo davanzale, l'appoggerei al davanzale e farei così una sorta di "soppalco" che coprirai con le altre grasse appoggiate per terra.... è piuttosto semplice ma può andare, no?
 

skato

Aspirante Giardinauta
Come indicazione di massima io ti direi di distinguere le piante a fusto grasso (le cactacee e le euphorbiacee, per intenderci quelle a forma globosa o cilindrica) da quelle a foglia grassa (crassulacee, aizoacee, agavacee). Le prime stanno benissimo al sole diretto, meglio ancora se prendono quello dall'alba fino alle prime ore pomeridiane. Il fatto che abbiano sviluppato la parte "grassa" all'interno del fusto e' indice del fatto che siano abituate a condizioni climatiche piu' estreme. Fanno eccezione alcune globose che normalmente vivono nel loro habitat al riparo di erbe perenni, piccoli arbusti, o altre piante grasse, fra di esse ad esempio le lophophore. Quelle a foglia grassa invece sono abituate si a molta luce, ma non diretta, in quanto filtrata da altre piante o rocce. Vanno quindi tenute a "mezzombra". Quando si dice mezzombra si intende nient'altro se non il tentativo di simulare la luce che avrebbero nel loro habitat. Puoi ricrearlo in vari modi, dal metterle all'ombra di altre piante ( l'importante e' che forniscano l'ombra durante tutto l'arco della giornata, alcune, come detto, rischiano di bruciarsi anche solo per un paio di ore di sole diretto, soprattutto se molto forte) oppure potresti mettere un telo bianco come quello delle piccole serrette che trovi in commercio (io in un vivaio ho trovato un rotolo di questo telo delle dimensioni di 24 m quadrati a 5 euro circa), o mettendole in dei punti dove arriva soltanto luce riflessa, magari da pareti bianche, ma non quella diretta del sole, o in genere in qualsiasi altro modo tu possa trovare per farle stare in posizione luminosa ma non esposta direttamente ai raggi del sole. Spero di essere stato utile :)
 

Citrodora

Apprendista Florello
Wow... grazie, si, mi sei stato molto utile!
Quindi per le cactacee va bene così... per le altre grasse, le potrei mettere tutte in questa famigerata "ombra luminosa"... per la serie che tutte quante, vedranno la luce solo alla mattina!
ma allora, alla luce di ciò... che differenza c'è tra ombra totale, mezzombra e ombra luminosa??? :confuso: sono proprio 'gnuranta... ma non capisco! :(
 

skato

Aspirante Giardinauta
Fra mezzombra ed ombra luminosa praticamente nessuna. Se volessimo essere davvero pigoli e trovare il pelo nell'uovo potremmo dire che la mezzombra e' quella creata da altre piante (che creano alternaza fra l'ombra proiettata dalla pianta e la luce che filtra fra le varie foglie) mentre l'ombra luminosa e' quella creata da un telo bianco, che non fa passare i raggi diretti ma garantisce una buona luminosita', o quella situazione in cui la pianta sta all'ombra ma vi arriva luce riflessa da pareti, magari del palazzo di fronte, bianche. L'ombra totale e' invece quella per esempio di un balcone esposto a nord, senza nessun palazzo davanti. L'ombra cosi' e' totale, nel senso che non arrivano ne' raggi diretti, ne' raggi filtrati, ne' raggi indiretti. Questa situazione pero' non e' adatta alle piante, in quanto, anche quando bisognose di ombra, hanno cmq bisogno pure di luce per garantire la fotosintesi
 
Alto