• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

DISPERATA- sono un disastro??

iride

Aspirante Giardinauta
ragazzi che terribile scoperta!!!

esasperata dal non vedere nessun segno di vita da alcuni rizomi di calle colorate e bulbi di lilium che ho messo in vaso ormai da due mesi, visto che non vedevo germogli ho pensato: "guardiamo almeno se ci sono radici!!"

ebbene, ho scaravoltato con delicatezza i vasi, togliendo dal fondo poca terra alla volta... ma la mia delicatezza non è servita visto che TUTTE le calle e 4 lilum su sette SONO ESATTAMENTE COME LI HO COMPRATI!!!
i tuberi di calle avevano anche un germoglio quando li ho acquistati che adesso è di un beigiolino morto che non mi piace niente...

i bulbi di lilium hanno le scaglie aperte e sono mollicci (già lo erano all'acquisto)

COSA DEVO FAAARRREEE??? porto tutto in casa? può essere perchè di notte fa ancora frescotto? e si che molti di voi le tengono fuori le calle con ottimi risultati UFFI STRAUFFI.. :cry::cry::cry::cry::cry::cry:

michele87

Florello Senior
:confuso:iride ma neanche le radici hanno?
comunque,secondo me,sarebbero spuntati,a meno che non hanno preso tata acqua da farli marcire...quando si piantano i bulbi,si innaffia e poi si innaffia quando spunta il germoglio...questo naturalmente per il vaso:)
per le calle,se il tubero non è marcito,lascialo stare..
i lilium,sono proprio molli del tutto o solo le scaglie piu esterne?
ma già li hai tolti dalla terra?:squint:

iride

Aspirante Giardinauta
no :cry::cry::cry: non li ho tolti... li ho rimessi dov erano... non sapevo proprio cosa fare... non credo di aver dato troppa acqua, ho seguito la regola del terriccio umido (nel giusto, non un colabrodo ovviamente...) e si, i bulbi di lilium mi sa che sono da buttare... non sono per niente compatti...

ma mi stupiscono le calle, i tuberi sono belli sodi ma NIENTE!! :cry::cry::cry:

E

erikapo

Guest
Delle mie 5 calle ne è spuntata solo una quindi credo sia normale...
Per gli altri bulbi temo il marciume...:cry:

iride

Aspirante Giardinauta
sinceramente devo dire che l'unico dubbio che mi viene è quello di non aver ascoltato il consiglio di Michele: innaffiare al momento della messa in vaso e poi niente piu... ora innaffio solo con le lacrime!!!:cry:

non ho esagerato con l'acqua, di questo son sicura, ma non li ho neanche tenuti a stecchino, quando il sole è alto qui scalda per bene ultimamente e la terra era piuttosto secca...

uffa... erika speriamo di no anche per le tue... non voglio cominciare tutto daccapo!!!:astonishe

che dici, aspettiamo un pò? magari il sole fa miracoli... :martello:

E

erikapo

Guest
Guarda non vorrei autogufarmi ma le mie sono in buone condizioni.
L'unica calla spuntata è quella del rizoma più grande che possiedo, è normale che ancora non siano venute su, è ancora troppo freddo almeno da me.
Tra l'altro anche io ero preoccupata della salute di una calla, ma dopo averla delicatamente rimossa ho visto che iniziava a buttare radici e steli, quindi tutto OK! :flower:
Comunque segui i consigli di Michele, poi quando le foglie spunteranno sul serio acqua a volontà! :Saluto:

iride

Aspirante Giardinauta
sapete che vi dico? uno lo porto in casa... non innaffio e voglio vedere che succede.

sono calle colorate, stanno bene anche dentro vero?:fifone2:

E

erikapo

Guest
Quoto Michele in pieno, l'anno scorso tardai a metterle fuori e mi filarono impietosamente... :cry:

Quest'anno sono già fuori!

iride

Aspirante Giardinauta
ok allora li lascio fuori... speriamo...a pensarci bene, ti ricordi Michele che quando ho preso i lilium già ero preoccupata che erano mollicci... però su tre il germoglio si sta aprendo e dentro ci sono le gemme verdi... speriamo anche gli altri.

e forse le calle aspettano che si alzi la temperatura di notte... MAh... ok vi aggiornerò!!

grazie per la vostra pazienza...:embarrass

Bia

Giardinauta Senior
Mah, non ti preoccupare più di tanto. Aspetta prima di darti per disperata.

Anche le mie calle, colorate, ancora non sono per niente spuntate. Ma anche qui la notte scende ancora la temperatura, credo che ieri siamo stati vicini allo zero, dopo la giornata di temporale.

Per i lilium non ti consiglio nulla, perchè a me non hanno mai regalato tante soddisfazioni. Ne avevo piantati a decine, ne son fioriti pochissimi, alcuni sono rimasti bassi 20 centimetri e con un fiorellino da far pena...

mgrazia

Florello
penso che per le calle sia presto..io ho iniziato a fare un trucchetto..metto i bulbi..in pochissima terra e li lascio che inizino a fare radici e poi l metto in terra anche perchè cos' spesso mi accorgo di quelli che stanno bene..altrimenti gli altri li metto in tera ma a due a due..e se sono fortunata uno esce..ciao ciao mg
ps poi li lascio in terra anche per l'anno successivo..sono più lenti ma vanno bene..

Alto