Ciao! Deduco da quanto hai scritto, che il tuo ibisco (syriacus appunto) è in un vaso. Posso anche chiedertene le ragioni?
Ma l'hai trapiantato di recente? L'altro che dici essere ancora bello verde, è in vaso anche lui? L'hai per caso concimato?
Direi comunque che, se non hai fatto manovre particolari, non dovrebbe avere grossi problemi, nel senso che è una pianta molto molto rustica e che sopporta tutto.
Pensa che a dicembre dell'anno scorso, ne abbiamo trapiantati due che erano, fra l'altro, molto vecchi (circa 15 anni) e siccome l'abbiamo fatto all'ultimo momento (sia relativamente alla stagione sia alla giornata in cui è stato effettuato il trapianto) temevamo che non avrebbero attecchito.
Ebbene, hanno fiorito entrambi e stanno benone.
Vorrei aggiungere che le piante, hanno soprattutto bisogno di tranquillità, nel senso che spesso, noi giardinieri, ci allarmiamo molto, quando in realtà la pianta magari ha solo subito un qualche stress, da cui si riprenderà spontaneamente, senza le nostre "amorevoli cure" che sovente rivelano apportare solo un ulteriore stress.
Fammi comunque sapere così, magari, possiamo darti qualche informazione in più.