• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disperata per ibisco

clara52bella

Aspirante Giardinauta
ancora io e ancora disperata! il mio ibisco (dovrebbe essere syriacus) nonostante l'abbia posto sollevato da terra per drenaggio acqua, non l'ho più annafffiato perchè piove da giorni, ho alzato il pane di terra per vedere se ci fossero esseri estranei.....niente. come potete vedere ha iniziato ad ingiallire le foglie. come posso fare? n ho un altro, accanto, ed è tutto verde. lo posso salvare?
detail

RosaeViola

Master Florello
Ciao! Deduco da quanto hai scritto, che il tuo ibisco (syriacus appunto) è in un vaso. Posso anche chiedertene le ragioni?
Ma l'hai trapiantato di recente? L'altro che dici essere ancora bello verde, è in vaso anche lui? L'hai per caso concimato?

Direi comunque che, se non hai fatto manovre particolari, non dovrebbe avere grossi problemi, nel senso che è una pianta molto molto rustica e che sopporta tutto.
Pensa che a dicembre dell'anno scorso, ne abbiamo trapiantati due che erano, fra l'altro, molto vecchi (circa 15 anni) e siccome l'abbiamo fatto all'ultimo momento (sia relativamente alla stagione sia alla giornata in cui è stato effettuato il trapianto) temevamo che non avrebbero attecchito.
Ebbene, hanno fiorito entrambi e stanno benone.
Vorrei aggiungere che le piante, hanno soprattutto bisogno di tranquillità, nel senso che spesso, noi giardinieri, ci allarmiamo molto, quando in realtà la pianta magari ha solo subito un qualche stress, da cui si riprenderà spontaneamente, senza le nostre "amorevoli cure" che sovente rivelano apportare solo un ulteriore stress.

Fammi comunque sapere così, magari, possiamo darti qualche informazione in più. :)

crisma

Giardinauta Senior
Concordo con RosaeViola: il syriacus e' resistentissimo!! Io ne ho spostato uno di almeno 10 anni lo scorso anno in settembre e anch'io credevo di non vederlo mai piu' fiorire....invece mi ha regalato dei fiori bellissimi!!!
Posso chiederti di che colore sono i fiori delle tue piante??

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non preoccuparti, Clara, a me pare che stia bene! :) Tieni conto che è una pianta spogliante ed entro un paio di mesi le foglie le perderà TUTTE!
icon12.gif

Markino

Giardinauta Senior
Mi aggiungo a cio' che ti hanno gia' detto.... stai tranquilla. Anche il mio da un paio di settimane ha cominciato ad avere le foglie gialle. Ormai e' giunto il tempo che si comporti cosi'. Non e' un sempreverde e quindi rientra nel suo processo naturale cambiare il colore delle foglie da verde a giallo fino a che naturalmente cadranno.

un saluto:Saluto:

P

paolar

Guest
Anche i miei sono nelle stesses condizioni, ma mi hanno assicurato che è tutto ok!:eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Già, già concordo, prò un'occhiatina al pane di terra e che vi sia sufficiente drenaggio, essendo in vaso, io glie la darei.

clara52bella

Aspirante Giardinauta
ok, innanzi tutto grazie a tutti. la perplessità deriva dal fatto che essendo due alberelli comprati insiemi, stanno nello stesso posto, stessa razza, uno ha le foglie gialle e l'altro no. se è il periodo dovrebbe essere per tutti e due. rispondo: stanno in vaso perchè avendo 8 cani non li posso piantare in terra in giardino per ovvie ragioni. quindi ho dovuto metterli in vaso, fuori della rete di recinzione in attesa di trovare un posto giusto per piantarli in piena terra. l'altra risposta i colori dei fiori. uno ha i fiori blu, viola e l'altro bianchi con interno rosso. se mi sono dimenticata qualche risposta perdonatemi. ah il drenaggio. controllato tutto a posto

crisma

Giardinauta Senior
Io ne ho parecchi, ed ho notato che quelli blu iniziano prima a fiorire, ed ingialliscono prima. Pero' e' il primo anno che ne' ho cosi' tanti, per cui non so se puo' essere una regola od abbiano diversi periodi di fioritura solo per il fatto di essere stati trapiantati lo scorso autunno, e quindi una pianta puo' aver reagito in modo diverso dall'altra al trapianto...

Alto