• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disinfestazione terreno

anairolf

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho bisogno di un consiglio/aiuto.
il terreno del mio orticello credo sia pieno di animaletti: lumache, rughe, vermetti e altro, l'estate scorsa ho scoperto sui fagiolini degli strani insetti somiglianti alle coccinelle ma erano verdi, e hanno mangiato tutti i germogli.
Questi giorni ho zappato e mischiato nella terra della calce idrata, pensate vada bene per disinfestare? Avrò dei risultati?
Ho pensato che quando poi sarà il tempo di piantare i vari ortaggi, prima concimerò il terreno e poi metterò a dimora le piantine. Che ne pensate?
Grazie per la risposta.:confuso:
 

Giasone

Giardinauta Senior
Come insetticida darà un effetto nullo...
La calce serve a correggere il Ph del terreno, innalzandolo.
Poi, non credo che tutti quegli insetti che hai notato nel terreno vadano eliminati...
Saluti
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Come insetticida darà un effetto nullo...
La calce serve a correggere il Ph del terreno, innalzandolo.
Poi, non credo che tutti quegli insetti che hai notato nel terreno vadano eliminati...
Saluti

Quoto Giasone .

A parte per le Lumache , gli insetti volano ed è impossibile prevedere cosa ci aspetta di anno in anno .
 

anairolf

Aspirante Giardinauta
beh! vorrà dire che con la calce le lumache avranno i gusci più belli e grandi, riguardo al PH della terra visto che il terreno è sabbioso e vicino al mare, un pò di calce gli farà bene!?! I vari vermiciattoli, a qualcosa serviranno.
Vedremo in primavera cosa succederà, intanto prima piantare le nuove piantine gli dò anche un pò di concime.
Grazie per le risposte. :lol: :Saluto:
 
Ultima modifica:
Alto