• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

zanzara tigre & metcalfa

fraspa

Aspirante Giardinauta
Non so dalle vostre parti, ma quì l'uscita in giardino è interdetta dalla zanzara TIGRE; per poter fare qualche lavoro occorre irrorarci di Autan con la pompa.
L'altro fatto eccezionale è la scomparsa totale delle farfalline METCALFA con relativi nidi, non so se siano state divorate anche loro dalle zanzare. Avete notato anche voi?
saluti
 

Piper

Maestro Giardinauta
Il problema delle zanzare qui da me si sta manifestando in modo direi drammatico da circa una ventina di giorni, prima era una cosa sopportabile.
Certo che è una bella rottura questa Tigre che ti punge anche di giorno!
Riguardo la Metcalfa non saprei, non ho notato se sia meno rompi quest'anno.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io la metcalfa l'ho sempre vista poco, in compenso nella mia zona ci sono decine di nidi di balestrucci (tipo rondini) e vi giuro che di zanzare se ne vedono pochissime! In tutta la stagione 3 o 4 che erano riuscite a penetrare in casa le hanno fatte fuori i gatti (visto che oltre a rovinare il giardino servono a qualcosa di utile?!? ;) ) con l'effetto collaterale di trovarle spiaccicate sui muri, mentre UNA di numero l'ho fatta fuori io con il fornelletto, chiuso in camera da solo con lei per un paio di ore... Fuori in giardino mai avuto problemi grazie ai volatili!
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Mai, mai, mai sono stata morsa dalle zanzare tigre come quest'anno. Nonostante i fornelletti e irrorazioni di Autan, mi mordono o meglio, ci mordono. In giardino siamo costretti ad andarci solo per necessità impellenti e irrevocabili.
Punti preferiti: caviglie e braccia.
 

Iacopo

Giardinauta Senior
Da me c'è pieno di tutto metcalfa, zanzare tigre e rondini. Ma nemmeno le rondini ce la fanno a mangiare tutte quelle zanzare. La metcalfa mi ha infestato tutta la pergola. Le zanzare tigre sono perfide e furbissime difficilissimo spiaccicarle e sono immuni a zampirone e a repellenti se non in dosi industriali

[ 10.09.2004, 00:30: Messaggio scritto da: Iacopo ]
 
S

sasà76

Guest
Anche qui siamo pieni di zanzare,altri insetti voraci di sangue,le metcalfe stanno rovinando tutti i miei giovani alberi da frutto, il loro preferito è il pesco ma come si fa ad eliminarle definitivamente???? NON NE POSSO PIU
 
H

Hobbit

Guest
E' vero metcalfa quest'anno se ne vede pochissima....in quanto a zanzare ce ne sono veramente tante e di diverse varietà ... noi quest'anno alla sera stiamo in giardino pochissimo proprio per questo.... e di giorno esco col burka (come dice mio marito) oppure dopo una doccia di autan...
Ciao Anto
 

spot

Maestro Giardinauta
Anche noi siamo massacrati. E per giunta mi sono accorta che anche l'autan è poco d'aiuto.
C'è da dire che la nostra posizione geografica non aiuta (sponde le Po), ma secondo me, lo scorso anno non eravamo in queste condizioni.
Adesso poi che di notte fà freschino, non c'è proprio scampo.
 
P

pollicina

Guest
Vi scrivo da Roma, dove per fortuna sto abbastanza in alto e lontano dal Parco Nazionale della zanzara, che si estende lungo gli argini del Tevere.... :eek: Ad ogni modo, perchè non insistere con il proprio Municipio per una bella disinfestazione degli spazi verdi pubblici (e piante bordo strada)? ;)
La battaglia contro la zanzara tigre non si vince da soli.... :(
Vi assicuro che da quando qui lo fanno (tre-quattro anni), almeno si vive.
 

ciaseta

Florello Senior
non ditelo a me! Potrei unire i puntini da 1 a 20!! Sono cattivissime e mi impediscono di andare a potare un'edera che si è già presa un albero ed ora ne vuole un altro!!
Mi sa che aspetterò novembre per estirparla, altrimenti verrò divorata!
 

ccTy

Giardinauta Senior
Non ditelo a me che vivo in mezzo alle risaie!!!! Cmq la disinfestazione non serve assolutamente a nulla!!! Dopo poche or e le zanzare ritornano e proprio a causa di tutte queste disinfestazioni ora le zanzare sono ancora più forti e non serve più ne l'autan ne niente secondo me.....
 
Alto