• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disidratazione Cattleya e Leptotes bicolor....arghhhhh

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Una soluzione non potrebbe essere di mettere del bark medio-grosso con qualche filetto di sfagno qua e là? Una via di mezzo fra la soluzione suggerita da Marco e quella di Desi?
Questa era l'idea che era venuta in mente a me per la cattleya che a breve devo svasare, ed anch'io ho lo stesso problema di flower: la casa è discretamente secca e non riesco a stare dietro alle annaffiature con altri vasi sia di phal che di cattleye in cui c'è bark grosso e basta.
Gli pseudobulbi sono più disidratati di prima, ma le foglie ancora riescono a mantenere il loro turgore.
Ci possono essere svantaggi per questa soluzione?
Flavia
 

alcol

Bannato
Ciao, devo ammettere che non ho mai visto una cattleya in tale stato! direi che anche le altre foglie sono flosce. Con le mie potresti combattere di spaga prendendo le foglie.

Si, direi che le radici hanno qualcosa di strano! non dovuto al bark o umidita' ma potenzialmente a batteriosi e fungosi successiva.

Butta via tutto! lava, passa un antifungineo cosi' per sport e rinvasa con bark medio mettendo i soliti pezzettoni o argilla espansa sul fondo.

Il fatto che ti metta radici nuove, e' cosa buona ma direi che e' meglio lavorare sul sicuro che perdere la pianta.

Per il leptotes, e' strana la cosa, le radici almeno quelle che si vedono sembrano trofie/cicce, verdi ed in buono stato. Si, forse e' poca umidita'!. Il mio e' in vaso ma neppure lo innaffio cosi' tanto o altro... ed ha 3 bellissimi fiori.... devo ammettere che pero' e' pieno di spugnette che non ho mai tolto.... almeno per ora.

In ogni caso per il leptotes non mi sento ferrato da dare consigli mentre per la cattleya, per me ha ragione marco! e' la stessa cosa che volevo dirti io quando ho letto che te lo scriveva marco. Dopo i bisticci, ho voluto dire anche la mia se puo' interessarti.

P.S. la batteriosi si e' innescata per decomposizione plausibilmente da bark vecchio ed ormai in cattivo stato e/o da migrazione di parassiti da vasi limitrofi nel vaso della cattleya (sai tutti quegli animaletti che quando apri un vaso con bark andato e ... in quelle condizioni, si muovono e strisciano sul bark! tutti quei cosini tipo farina che cammina e corre e tutti quei vermini argentei con tante zampine.

P.S. per il vaso con acqua... lascia il tempo che trova! anche i piattini di acqua con argilla sotto i vasi in estate... lasciami dire, danno nulla alla pianta se non zanzare ha, oggi ho visto la prima zanzarona lunga 10cm che girava dentro Leroy Merlyn ove ero andato a prendermi 2 sacchi da 80 litri di bark a 7.50cd e dei supporti rigidi a rete da inzaccherare nel terreno o agganciare sul tutore per le mie vanilla... p.s. di questo periodo hanno solo PHAL al Leroy... se interessa........

Notte.... io tanta ninna

Una soluzione non potrebbe essere di mettere del bark medio-grosso con qualche filetto di sfagno qua e là? Una via di mezzo fra la soluzione suggerita da Marco e quella di Desi?
Questa era l'idea che era venuta in mente a me per la cattleya che a breve devo svasare, ed anch'io ho lo stesso problema di flower: la casa è discretamente secca e non riesco a stare dietro alle annaffiature con altri vasi sia di phal che di cattleye in cui c'è bark grosso e basta.
Gli pseudobulbi sono più disidratati di prima, ma le foglie ancora riescono a mantenere il loro turgore.
Ci possono essere svantaggi per questa soluzione?
Flavia

Sfagno proprio no! specie per le PHAL! per le Cattleya serve a poco, sono delle insaziabili bevitrici.

Mah, pensavo fosse naturale ma perche' non pensate ad una bottiglia, tubicino flessibile per aereatore di Acquari, rubinetto millesimale per acquari per quel tubicino, prendete una bottiglietta e con un tappo in sughero o di plastica che sia ben pressato e tenga bene lo bucate e poi con il mastice o colla termica saldate l'uscita del tappo ove avete inserito il tubicino.

Riempite, capovolgete, la appendete e via! regolate il rubinettino in modo che gocci come volete voi..... o comprate in farmacia il gocciolatore per le flebo.

O comprate da Leroy Merlyn o da altre parti la flebo come la chiama eriqa per i tutori muschiati.


Arinotte!!!!!!

Quello che dici è esatto, almeno per me......infatti la tengo in un grosso vaso di vetro adagiata su un letto di sfagno....nisba, sempre disidratata Ma forse con l'acqua al posto dello sfagno sarebbe meglio?



No infatti non ho notato sofferenza radicale. Anch'io ho la Cattleya in cucina e stava benone finchè non ho spostato il carrellino sotto la finestra....risultato? moooolta più luce ma un pò di sole la mattina.....mi sa che è stato questo a far danno

Mbe, che dire, le radici in superfice sono marroni...

Per la finestra direi 2 cose: apri la finestra o la guardi solo? e poi, spiffera la finestra da sotto, dai lati o altri posti?. Quando e' gelato di fuori se non c'e' almeno il doppio vetro, la zona antistante la finestra e' sempre molto piu' fredda. Luce? sole? direi che le mie gradiscono molto di piu' la luce intensa e filtrata che quella violenta e sole... poi che dire, le mie sono cosi' ...

Ari Ari Arinotte ....


:lingua::martello::smok::slow::rolleyes::inc::azz::hands13::lol::Saluto:
 
Ultima modifica:

Finzi Contini

Giardinauta
cara Flower,partendo dal presupposto che logicamente la colpa non è tua ma di Finzi,passiamo alle domandine:

Quanto vaporizzi il leptotes?Vedi delle radichette che sono attaccate al sughero?perchè se non riesci a dare umidità a sufficienza e la signiorina non si è ancorata alla zattera,io la metterei in un vasetto.

Per la cattleya seguirei i consigli che ti ha dato Marco sul profilo,lasciala in immersione una mezz'oretta,scoli tutto,aspetti che il substrato si asciughi e poi ripeti a distanza di giorni il procedimento.(in caso non dovesse funzionare Marco-causa il suo consiglio errato-te ne procurerà un'altra più grande,logicamente a sue spese.)

Io faccio finta di non esserci ma ci sono, guardo, osservo e... soprattutto...
Sono io quello che griglia a casa quindi attenta potresti avere la carne peggiore e cotta casualmente male!
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
sono appena tornato a casa di Desi...
niente danni fisici... abbiamo solo rotto il letto mentre con una presa stavo cercando di immobilizzare Desi e lei con tutte le sue forze si è ribellata...

in ogni caso quando rinvasi metti le foto dello stato delle radici.
Setaccia bene il nuovo substrato ed evita materiale che trattenga troppo l'umidità (come fibra di cocco e simili)

Ho visto il link che mi hai postato nel profilo!!!! Interessantissimo! Più tardi posto la foto della corteccia di pino che ho comprato, mi convinco sempre di più che sia ottima per le orchi.....sicuramente per le phal & C. ma a questo punto anche per la Cattleya, è molto simile al materiale usato nel sito che mi hai mostrato!

..abbella...

..io non ho consigli da darti...però mi spiace na cifra...

..guarda con la mia cattly...argh...argh...ancora non ci siamo capite...

..un grosso in bocca al lupo...e :love_4:

Azzz... flower, quanto mi dispiace!!!
Purtroppo non conosco nè le cattleye nè il Leptotes quindi non è il caso che mi metta a dar consigli! :ros:

Ti faccio però tantissimi auguri!! :D :D :hands13:

Beh ragazzi, ce la farò a recuperarla! Cavolo, è stata benissimo fino ad un mesetto fa! Il Leptotes mi mette foglie nuove da quando l'ho comprato, beh, vedremo....:rolleyes:

Una soluzione non potrebbe essere di mettere del bark medio-grosso con qualche filetto di sfagno qua e là? Una via di mezzo fra la soluzione suggerita da Marco e quella di Desi?
Questa era l'idea che era venuta in mente a me per la cattleya che a breve devo svasare, ed anch'io ho lo stesso problema di flower: la casa è discretamente secca e non riesco a stare dietro alle annaffiature con altri vasi sia di phal che di cattleye in cui c'è bark grosso e basta.
Gli pseudobulbi sono più disidratati di prima, ma le foglie ancora riescono a mantenere il loro turgore.
Ci possono essere svantaggi per questa soluzione?
Flavia

Già mi sa che alla fine farò così, prima però vi posto le foto delle radici, grazie! :Saluto:
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Ciao, devo ammettere che non ho mai visto una cattleya in tale stato! direi che anche le altre foglie sono flosce. Con le mie potresti combattere di spaga prendendo le foglie.

Oh beh dai, non esageriamo, non ha ancora scritto testamento, qualcosa vorrà pur dire no? Eppure io le ho chiesto di buttare giù due righe un sacco di volte, così, giusto per non trovarci impreparati all'improvviso....ma lei niente! Non c'è verso....secondo me finge, è solo un pò depressa e bisognosa di attenzioni :rolleyes: Ma cosa devo fare io secondo te? Rischio? Non le do soddisfazione? No perchè io per carattere sarei portata a non dar soddisfazione a chi mi chiede qualcosa in modo sbagliato, senza essere diretto e chiaro. Ma con lei sinceramente non me la sento di irrigidirmi, e se invece non stesse fingendo e avesse veramente bisogno di aiuto? Mi capisci vero?

Si, direi che le radici hanno qualcosa di strano! non dovuto al bark o umidita' ma potenzialmente a batteriosi e fungosi successiva.

Beh in effetti quelle in superficie sono marroncine.....un eccesso di fondotinta? E se fossero veramente funghi? Ah che dilemma......

Butta via tutto! lava, passa un antifungineo cosi' per sport e rinvasa con bark medio mettendo i soliti pezzettoni o argilla espansa sul fondo.

Il fatto che ti metta radici nuove, e' cosa buona ma direi che e' meglio lavorare sul sicuro che perdere la pianta.

Per il leptotes, e' strana la cosa, le radici almeno quelle che si vedono sembrano trofie/cicce, verdi ed in buono stato. Si, forse e' poca umidita'!. Il mio e' in vaso ma neppure lo innaffio cosi' tanto o altro... ed ha 3 bellissimi fiori.... devo ammettere che pero' e' pieno di spugnette che non ho mai tolto.... almeno per ora.

In ogni caso per il leptotes non mi sento ferrato da dare consigli mentre per la cattleya, per me ha ragione marco! e' la stessa cosa che volevo dirti io quando ho letto che te lo scriveva marco. Dopo i bisticci, ho voluto dire anche la mia se puo' interessarti.

P.S. la batteriosi si e' innescata per decomposizione plausibilmente da bark vecchio ed ormai in cattivo stato e/o da migrazione di parassiti da vasi limitrofi nel vaso della cattleya (sai tutti quegli animaletti che quando apri un vaso con bark andato e ... in quelle condizioni, si muovono e strisciano sul bark! tutti quei cosini tipo farina che cammina e corre e tutti quei vermini argentei con tante zampine.

:storto: che schifo Alcol.......ma sono simili ai vermi che si trovano nella pasta? Hai presente quelli bianchi? Quelli che si trovano nella pasta e nel riso che diventano farfalline! Quelli che ti trovi nel cucchiaio immersi nel sugo che hai cucinato senza renderti conto che la pasta era infestata da larve! Ti è mai capitato? A me si :storto: Bleahhhhhh e tu sei lì con il cucchiaio di pasta, sugo e vermi in mano e pensi che forse hai mangiato qualcosina senza rendertene conto.......:baf:

P.S. per il vaso con acqua... lascia il tempo che trova! anche i piattini di acqua con argilla sotto i vasi in estate... lasciami dire, danno nulla alla pianta se non zanzare ha, oggi ho visto la prima zanzarona lunga 10cm che girava dentro Leroy Merlyn ove ero andato a prendermi 2 sacchi da 80 litri di bark a 7.50cd e dei supporti rigidi a rete da inzaccherare nel terreno o agganciare sul tutore per le mie vanilla... p.s. di questo periodo hanno solo PHAL al Leroy... se interessa........

Notte.... io tanta ninna

Sfagno proprio no! specie per le PHAL! per le Cattleya serve a poco, sono delle insaziabili bevitrici.

Mah, pensavo fosse naturale ma perche' non pensate ad una bottiglia, tubicino flessibile per aereatore di Acquari, rubinetto millesimale per acquari per quel tubicino, prendete una bottiglietta e con un tappo in sughero o di plastica che sia ben pressato e tenga bene lo bucate e poi con il mastice o colla termica saldate l'uscita del tappo ove avete inserito il tubicino.

Riempite, capovolgete, la appendete e via! regolate il rubinettino in modo che gocci come volete voi..... o comprate in farmacia il gocciolatore per le flebo.

O comprate da Leroy Merlyn o da altre parti la flebo come la chiama eriqa per i tutori muschiati.


Arinotte!!!!!!

Mbe, che dire, le radici in superfice sono marroni...

Per la finestra direi 2 cose: apri la finestra o la guardi solo? e poi, spiffera la finestra da sotto, dai lati o altri posti?. Quando e' gelato di fuori se non c'e' almeno il doppio vetro, la zona antistante la finestra e' sempre molto piu' fredda. Luce? sole? direi che le mie gradiscono molto di piu' la luce intensa e filtrata che quella violenta e sole... poi che dire, le mie sono cosi' ...
Ari Ari Arinotte ....

La portafinestra è sempre chiusa.....sai, la vita è fatta di scelte (inserite la colonna sonora a queste parole: http://www.youtube.com/watch?v=qKMZ2H_a0z8&feature=related) e io mi sono ritrovata davanti ad una decisione da prendere.....uso la portafinestra per andare in giardino e lascio che le mie piccole, adorate orchi non ricevano la luce adeguata? Oppure sacrifico la portafinestra, allungo il percorso che mi separa dal giardino, con un notevole dispendio di energie, di tempo e di suola delle scarpe? E io ho deciso, d'impulso ho deciso di sacrificarmi per loro.....ho posto il carrelino sotto la finestra che rimane sempre chiusa.....lo so lo so, è una grande decisione, un sacrificio enorme ma la vita è questa! Se si decide di prendersi cura di qualcuno lo si deve fare con amore e dedizione......non mi pento, mi sacrifico volentieri -:-
 

desi655

Florello
:storto: che schifo Alcol.......ma sono simili ai vermi che si trovano nella pasta? Hai presente quelli bianchi? Quelli che si trovano nella pasta e nel riso che diventano farfalline! Quelli che ti trovi nel cucchiaio immersi nel sugo che hai cucinato senza renderti conto che la pasta era infestata da larve! Ti è mai capitato? A me si :storto: Bleahhhhhh e tu sei lì con il cucchiaio di pasta, sugo e vermi in mano e pensi che forse hai mangiato qualcosina senza rendertene conto.......:baf:

Non è che tieni la pasta vicino alle orchidee???Io non vengo a mangiare a casa tua eh!!!!!

Non è che tieni la pasta vicino alle orchidee???Io non vengo a mangiare a casa tua eh!!!!!
 

alcol

Bannato
Io direi poche cose, in primis che mi hai fatto veramente divertire con la tua risposta... e poi, te dici schifo a me quando te, forse non mi farai mangiare questa sera :azz::storto:, leggo gia' alcuni che scrivono cose strane e che non verranno a mangiare :lol:

Per la Catt, direi che almeno le mie non amano troppa luce! fanno le foglie gialle! stato regredibile nel senso che rimettendola in posto topico ove e' per me certificato che stanno bene, quel giallo se ne va. Che dire, non mi assalite ma le mie reagiscono cosi'! non tutte ma.....

Devo dire che ad una Catt. WINE LEOPARD che aveva un pane di torba compresso mi ha generato muffa e mi ha fatto marcire le radici esterne. Ora sta benissimo ma di fatto non e' mai stata come la tua neppure nell'intervento di recupero.

Sincermante una Catt che affloscia le foglie ancora mi manca. Le tue sono molli non 1 ma diverse e non so in che caso si comporti cosi dato che mai mi e' capitato con le catt.

Forse hai un problema radicale da troppo tempo ed e' accaduto cio'. Di informazioni o sto diventando vecchio o non ne hai date molte, il bark lo hai cambiato al primo svaso? se si, allora alcol si sta rinco****

Io toglierei tutto, districherei le radici, pulirei le radici e le SCIACQUEREI sotto la fontana. Fungicida che per me e' KB Aliette (poi chi ha buoni risultati con Previcur usi Previcur ma per me ci vuole l'Aliette) e rinvasa con bark medio con 2 ai 4cm di rialzo con argilla o bark grosso sul fondo. Nulla di spugnette o sfagno.

Immetti cio' che c'e' di radici buone in distensione il piu' larga possibile, riempi bene e poi innaffia bene con acqua e KB Aliette. Il Bark lo laverei sotto la fontana con acqua fredda (prima dell'invaso).

Lascerei la pianta in stasi per 10 giorni, 15 giorni e poi umidificherei in modo leggero. Questo a seconda delle condizioni ambientali. Dopo i primi 5 giorni darei nebulizzazioni sulle foglie e sulle radici ESTERNE VERDI senza far ricadere troppa acqua nel vaso.

Per la luce molta ma controllerei la temperature in particolare notturne nell'attuale posizione d'inanzi alla portafinestra.

Per i vermi del bark, sono come tanti puntini bianchi che camminano! so cosi' piccoli che vedi dei puntini minuscoli camminare velocissimi ! piu' piccoli dei ragnetti rossi del marmo... (se li conosci)... poi ci sono dei cosini di 2, 4 millimetri sempre bianchi co tante zampette....

Ei, pero', devi calcolare che con la pasta cosi' mangi anche il secondo e questa e' cosa importante in tale periodo di crisi :baf::eek::fifone2::inc:
 

desi655

Florello
Io direi poche cose, in primis che mi hai fatto veramente divertire con la tua risposta... e poi, te dici schifo a me quando te, forse non mi farai mangiare questa sera :azz::storto:, leggo gia' alcuni che scrivono cose strane e che non verranno a mangiare :lol:


Per la Catt, direi che almeno le mie non amano troppa luce! fanno le foglie gialle! stato regredibile nel senso che rimettendola in posto topico ove e' per me certificato che stanno bene, quel giallo se ne va. Che dire, non mi assalite ma le mie reagiscono cosi'! non tutte ma.....



Forse hai un problema radicale da troppo tempo ed e' accaduto cio'. Di informazioni o sto diventando vecchio o non ne hai date molte, il bark lo hai cambiato al primo svaso? se si, allora alcol si sta rinco****




Io toglierei tutto, districherei le radici, pulirei le radici e le SCIACQUEREI sotto la fontana. Fungicida che per me e' KB Aliette (poi chi ha buoni risultati con Previcur usi Previcur ma per me ci vuole l'Aliette) e rinvasa con bark medio con 2 ai 4cm di rialzo con argilla o bark grosso sul fondo. Nulla di spugnette o sfagno.


Immetti cio' che c'e' di radici buone in distensione il piu' larga possibile, riempi bene e poi innaffia bene con acqua e KB Aliette. Il Bark lo laverei sotto la fontana con acqua fredda (prima dell'invaso).



Per la luce molta ma controllerei la temperature in particolare notturne nell'attuale posizione d'inanzi alla portafinestra.




1)Anche tu ci fai divertire con le tue risposte

2)]Le mie invece amano la luce e anche quella diretta del sole!
Ti prego Alcol,fammi un piacere,fotografami l'evento di una tua foglia gialla che miracolosamente diventa verde.


3)Mi sa la seconda opzione perchè se leggi nella prima pagina c'è tutto scritto

4)Mi sembra che Ronin e Marelato in un altro topic ti abbiano spiegato la differenza tra i due prodotti.Non è la questione di con cosa tu ti trova meglio,ma che i 2 prodotti sono sostanzialmente diversi.

5)Di solito sarebbe meglio dell'acqua a temperatura ambiente per evitare uno shok termico alle radici.

6)Non avevi scritto poco più in su che non vogliono tanta luce?
 

marco837

Florello Senior
Il problema non credo sia il diventare vecchi, ma l'essere logorroici e scrivere tanto senza dire molto per poi ritrovarsi con lunghi messaggi che tra un inesattezza e l'altra arrivano a confondere più che chiarire...

Il succo del discorso è:

rinvasa la pianta in un substrato che faccia respirare le radici.
Quando rinvasi la pianta taglia tutto ciò che è marcio e messo male.
Quando rinvasi tratta l'apparato radicale con un finghicida sistemico che aiuti a combattere anche i marciumi (tipo previcur)
Per ora evita di dare del sole diretto alla pianta al fine di agevolarne la ripresa
Quando la pianta si sarà ripresa fai un adattamento graduale alla luce del sole per evitare che le foglie si brucino.
Le cattleye amano la luce diretta del sole, e se non dai loro abbastanza luce faranno fatica a fiorire (o non fioriranno direttamente)
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Non è che tieni la pasta vicino alle orchidee???Io non vengo a mangiare a casa tua eh!!!!!


Tranquilla tranquilla! La storia dei vermi mi è successa tanti anni fa.....ero una giovane, scapestrata, nottambula universitaria in trasferta....immagina la casa che casino.....ne è passata di salsa sotto i ponti :D
 

flowerchild

Maestro Giardinauta
Il problema non credo sia il diventare vecchi, ma l'essere logorroici e scrivere tanto senza dire molto per poi ritrovarsi con lunghi messaggi che tra un inesattezza e l'altra arrivano a confondere più che chiarire...

Il succo del discorso è:

rinvasa la pianta in un substrato che faccia respirare le radici.
Quando rinvasi la pianta taglia tutto ciò che è marcio e messo male.
Quando rinvasi tratta l'apparato radicale con un finghicida sistemico che aiuti a combattere anche i marciumi (tipo previcur)
Per ora evita di dare del sole diretto alla pianta al fine di agevolarne la ripresa
Quando la pianta si sarà ripresa fai un adattamento graduale alla luce del sole per evitare che le foglie si brucino.
Le cattleye amano la luce diretta del sole, e se non dai loro abbastanza luce faranno fatica a fiorire (o non fioriranno direttamente)

Si lo farò! Graaaazieeeeeee :lol: Comunque vi posto le foto delle radici.....
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Il problema non credo sia il diventare vecchi, ma l'essere logorroici e scrivere tanto senza dire molto per poi ritrovarsi con lunghi messaggi che tra un inesattezza e l'altra arrivano a confondere più che chiarire...

Il succo del discorso è:

rinvasa la pianta in un substrato che faccia respirare le radici.
Quando rinvasi la pianta taglia tutto ciò che è marcio e messo male.
Quando rinvasi tratta l'apparato radicale con un finghicida sistemico che aiuti a combattere anche i marciumi (tipo previcur)
Per ora evita di dare del sole diretto alla pianta al fine di agevolarne la ripresa
Quando la pianta si sarà ripresa fai un adattamento graduale alla luce del sole per evitare che le foglie si brucino.
Le cattleye amano la luce diretta del sole, e se non dai loro abbastanza luce faranno fatica a fiorire (o non fioriranno direttamente)
Quoto sia la premessa, sia il "succo": finalmente chiarezza su quel che c'è da fare!
Anche se in questo periodo ho tempo per seguire i forum, apprezzo sempre di più le risposte sintetiche, semplici... e soprattutto chiare!:rolleyes:
 

zeug49

Florello Senior
Aggiungo solo qualcosina......sul leptotes.
Il Leptotes bicolor che anch'io ho in zatterina é a crescita lenta...........e non lascio mai asciugare lo sfagno e le radici , nonostante questo cresce adagio.
L'unico movimento l'ho visto due anni fa quando l'ho acquistata, poi ferma per molto tempo, ora ho ripreso le concimazioni " quotidiane " ( sembra gradire molto ) e sta emettendo nuove foglie e mi sembra uno stelino!
In tutti i casi non mi sembra un'orchi facile "da domare " , richiede elevata umidità, molto più di altre orchi in zatterina direi . La tengo abbastanza ombreggiata .
Guardando la tua zatterina mi sentirei di consigliarti di porre contro le radici del Leptotes e negli interstizi , dello sfagno vivo
Nella serra degli amici delle orchidee non ne ho ancora vista una fiorita ! ( forse temperature invernali troppo basse ).
Per la cattleya già gli altri ti hanno dato ottimi consigli che quoto pienamente !!!!!
zeug
 
Ultima modifica:

alcol

Bannato
mah, dice bene marco ma di fatto non e' che cio' che e' diverso e' sbagliato!.
vedi, spiegato o meno, in caso di esigenza il previcur e' stato acqua distillata mentre l'altro ha risolto il problema in TUTTI I CASI.
Sai che dire, le mie piante stanno benissimo, fioriscono etc! comprese le cattleya etc.
forse e' solo un caso che circa 400 orchidee moltissime specie stanno benissimo e fioriscono... direi che caso piu' caso fa qualcosa di diverso ... cosi' solo x matematica ;)
 
Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Quoto sia la premessa, sia il "succo": finalmente chiarezza su quel che c'è da fare!
Anche se in questo periodo ho tempo per seguire i forum, apprezzo sempre di più le risposte sintetiche, semplici... e soprattutto chiare!:rolleyes:


Grazie Ronin, come al solito......:flower:


Aggiungo solo qualcosina......sul leptotes.
Il Leptotes bicolor che anch'io ho in zatterina é a crescita lenta...........e non lascio mai asciugare lo sfagno e le radici , nonostante questo cresce adagio.
L'unico movimento l'ho visto due anni fa quando l'ho acquistata, poi ferma per molto tempo, ora ho ripreso le concimazioni " quotidiane " ( sembra gradire molto ) e sta emettendo nuove foglie e mi sembra uno stelino!
In tutti i casi non mi sembra un'orchi facile "da domare " , richiede elevata umidità, molto più di altre orchi in zatterina direi . La tengo abbastanza ombreggiata .
Guardando la tua zatterina mi sentirei di consigliarti di porre contro le radici del Leptotes e negli interstizi , dello sfagno vivo
Nella serra degli amici delle orchidee non ne ho ancora vista una fiorita ! ( forse temperature invernali troppo basse ).
Per la cattleya già gli altri ti hanno dato ottimi consigli che quoto pienamente !!!!!
zeug

Ho comprato il Leptotes ad Orchibo lo scorso anno, da allora mi ha messo fuori almeno 5 foglie.....è sempre stata bene anche se steli niente. Ultimamente a causa del raggrinzimento delle foglie la tengo adagiata su di un letto di sfagno, in un grande vaso di vetro, con le pareti alte. Una sfagnoterapia ma senza chiusura in alto. Da qualche giorno però ho notato un peggioramento, non mi piace per niente......oggi poi l'ho osservata bene e ho visto un colorino pessimo....oltre alle foglie raggrinzite ha un colore che non mi piace per niente....come se stesse marcendo.....la tolgo dal vaso.....

mah, dice bene marco ma di fatto non e' che cio' che e' diverso e' sbagliato!.
vedi, spiegato o meno, in caso di esigenza il previcur e' stato acqua distillata mentre l'altro ha risolto il problema in TUTTI I CASI.
Sai che dire, le mie piante stanno benissimo, fioriscono etc! comprese le cattleya etc.
forse e' solo un caso che circa 400 orchidee moltissime specie stanno benissimo e fioriscono... direi che caso piu' caso fa qualcosa di diverso ... cosi' solo x matematica ;)

400 Orchidee? La tua casa sembrerà un jungla!
 

marco837

Florello Senior
Probabilmente il Leptotes soffre per il poco circolo d'aria all'interno della sistemazione attuale.
Piuttosto tienilo fuori e fagli un bagnetto ogni tanto per reidratarlo al meglio.
Usa sempre acqua quasi tiepida in modo da non far risentire la pianta della temperatura (alcuni gradi in piú della temperatura ambiente)
 

lobelia

Florello Senior
Ho anch'io una leptotes e sta bene, ma forse la mia casa è meno secca della tua. Io la bagno un paio di volte a settimana per immersione completa e nebulizzo tutti i giorni. Ho aggiunto dello sfagno sulla zona d'emissione delle nuove radici e ho notato che si asciugano più lentamente; in ogni caso, a sera, al ritorno dal lavoro sono completamente asciutte.
Anche la mia è davanti ad una porta finestra ma il sole non arriva a toccarla.
Nessuna foglia disidratata. Bagni bene tutte le radici? Per immersione o nebulizzi solo?
Per la Cattleya non saprei: anche le mie hanno foglie come spade, tipo quelle di Alcol, ancora non mi è mai capitato di vederle giù. Probabilmente, come dicono gli altri, ha problemi alle radici?
Aspettiamo buone nuove: consigli mi pare ne siano stati dati a sufficienza. Facci sapere.
 

alcol

Bannato
terro' presente i consigli di Marco anche per il mio Leptotes anche se sta bene, in caso potrebbero essermi utili un domani


400 Orchidee? La tua casa sembrerà un jungla!

si, sono in un paio di stanze... non essendo occupato con ragazza/moglie e/o famiglia mi prendo almeno questo amore :baf::crazy::cry:

:cry: pero' ormai mi dovro' fermare :baf:
 
Ultima modifica:
Alto