• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo selettivo e antigerminello post semina primaverile

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Ciao. Ho seminato un prato di circa 600mq il 29/03/18. Semina con miscuglio FA 80%, PP 10%, LP 10%.
Il prato si presenta tutto sommato discreto, ci sono delle zone piuttosto rade (un paio di temporali forti ha dilavato parecchio seme prima della germinazione) ma tutto sommato sta chiudendo abbastanza.
Ho concimato con uno starter 7-13-9 (45gr/mq). Il periodo di gran caldo e siccità fuori stagione (fino a fine aprile sostanzialmente) non ha aiutato, ho dovuto bagnare parecchio più per salvarlo che altro (no impianto di irrigazione).
Ho concimato con un 16-5-8+Mg+Fe il 9/05 per dargli una svegliata e il 12/05 (ieri) con un concime organico fogliare (con alghe brune e aminoacidi).
Ora vi chiedo: ho parecchie infestantine che stanno uscendo (sebbene il pezzo di terra fosse passato con diserbo negli scorsi anni in maniera continuativa), nella fattispecie trifoglio, vellucchio, camomilla e purtroppo parecchio equisetto.
1) Secondo voi quando posso passare con un selettivo foglia larga? Ho evade e anche dell'ariane II.
2) Quando posso passare con antigerminante? anche se nelle zone rade ho traseminato già qualcosina il 10/05.

Posto delle foto di seguito

 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
Come a fine estate?
Non credo sia plausibile tirare via le infestanti tutta l'estate a mano...
Un prato in salute come sembrerebbe, non sopporta un selettivo dopo un paio di mesi?
 

Crasmen

Florello
Come a fine estate?
Non credo sia plausibile tirare via le infestanti tutta l'estate a mano...
Un prato in salute come sembrerebbe, non sopporta un selettivo dopo un paio di mesi?
Aspetta ancora 3 o 4 settimane e tratta con evade al dosaggio più basso consigliato.
Calcola che i due mesi vanno calcolati a partire dalla completa germinazione dei semi, che sarà avvenuta per la Poa p. dopo circa 15gg dalla semina.
 

ztm

Apprendista Florello
Come a fine estate?
Non credo sia plausibile tirare via le infestanti tutta l'estate a mano...
Un prato in salute come sembrerebbe, non sopporta un selettivo dopo un paio di mesi?

Io al primo anno ho fatto così, che è la versione più cautelativa. Se tagli di frequente l'inestetismo è contenuto.
Comunque puoi provare prima, però ci sarà lo stress del diserbo unito allo stress del caldo.
 
Alto