• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo foglia larga e stretta

Mr.Greenn

Aspirante Giardinauta
Si infatti il totale è a libera vendita i selettivi no…. Inspiegabile!!!
E purtroppo non sono poche le i festanti… e metà le ho estirpate a mano creando dei crateri ma c’è ne sino altrettanti.
Non so cosa fare…..
Potrei chiamare il giardiniere, immagino lui abbia il patentino

Ceo90

Aspirante Giardinauta
non so di dove sei, ma non è vero che tutti i Giardinieri hanno il patentino..
più facile se hai un amico agricoltore..

I selettivi sono da Petentino perchè hanno PA più mirati e appunto selettivi nei confronti di varie specie infestanti e non,
i Totali ormai sono molto blandi, basti pensare che in commercio ci sono prodotti a base di aceto o acido pelagronico ecc.. la cosa più assurda e vedere quelli che si fanno la ricetta con 10lt d'acqua calda, 3lt di aceto di vino, 2kg di sale fino..

Mr.Greenn

Aspirante Giardinauta
Sono sud Milano, conosco diversi agricoltori, ora infatti forse ho trovato un aggancio per averlo !!
Come totale io uso ROUNDUP 2.0...non penso sia blando !!
Una curiosità, perche assurdo produrre disrbanti "naturali" ( acqua aceto e sale ) ??
G

Mr.Greenn

Aspirante Giardinauta
Altra cosa....usare ROUNDUP con pennellino selettivamente non è pericoloso,
si rischi di fare danni su erba buona no ?
Esiste qualche strumento ( pennelli con serbatorio ) particolare ?

Ceo90

Aspirante Giardinauta
il Roundup2.0 è libera vendita ed è più "blando" del Platinum (patentino) certo sono sempre fitofarmaci e non Aperol o Campari..

Spennellare con il Glifosate è un lavoro infame e certosino, intanto serve un pennellino come quelli che si usavano a scuola, poi basta che un paio di gocce vadano sul terreno o che le foglie bagnate muovendosi con l'aria tocchino altre foglie e ti ritrovi il prato a puois!

Non so se si trova ancora ma esisteva il Roundup Gel, fatto come uno stick di deodorante, scuramente non corri il rischio che coli..

Se non ricordo male esisteva un flaconcino della Cifo di diserbante selettivo foglia larga a libera vendita..

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ok trovato Greenex, proverò nei prossimi giorni 10ml/5L acqua sperando non sia troppo tardi !!
Grazie

Greenex solo per foglia stretta però.. tratta alla massima dose di sera..

Ovio che prima converrebbe fare il Foglia Larga.. tuttavia non so la tua zona, ma potrebbe esserci ancora troppo caldo per avere un efficacia al 100%

Mr.Greenn

Aspirante Giardinauta
L'infestante è questa, avevo già dato EVADE (2 mesi fa) ma senza risultati....

Allegati

• IMG_0755.jpg
    IMG_0755.jpg
    898,2 KB · Visite: 32
Ultima modifica di un moderatore:

Mr.Greenn

Aspirante Giardinauta
Al momento noto un lieve ingiallimento....sembra funzionare !!
E' anche vero che essendo stagionali tendono a sparire anche spontaneamente a settembre giusto ?

Ne approfitto per un'altro consiglio, ho un angolo con presenza di muschio invece, al momento della semina
avevo aggiunto sabbia nel tentativo di dreanare....ma evidentemente NON è sufficente !!
C'è qualche prodotto valido ?
grazie

Allegati

• muschio.jpg
    muschio.jpg
    388,4 KB · Visite: 11

Mr.Greenn

Aspirante Giardinauta
La foglia stretta è proprio ingiallita e sta morendo completamente.
Ha lasciato dei bei buchi e vorrei arieggiare e buttare un po’ seme/terreno…
È presto o posso procedere ??
Inoltre per quel muschio cosa mi consigliate ?
Grazie sempre preziosissimi !!

Alto