• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo e concimazione insieme

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ciao!

arriviamo in autunno e mi domando se posso gestire diserbo e concimazione insieme.
Il mio prato ha tutto sommato resistito, per un essere un lavoro fatto da me, con alcuni compromessi pratici, ho ottenuto un buon prato.
Ora, passata l'estate, volevo sia concimare per permettere lo sviluppo radicale e dare una mano per l'inverno, sia dare una diserbata (che non so se ha senso adesso) contro i foglia larga (sono stato colpito in particolare da ambrosia e gramigna).

Il mio prato è un bottos royal blue, abbastanza rustico quindi. Terreno non perfetto.
Per questoni di tempi posso fare qualche intervento o adesso o a fine ottobre (nel mezzo ci sono le mie ferie :) )

grazie a tutti per le idee

Ste
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao!arriviamo in autunno e mi domando se posso gestire diserbo e concimazione insieme.
Ciao. Contemporaneamente non è possibile.

Ora, passata l'estate, volevo sia concimare per permettere lo sviluppo radicale e dare una mano per l'inverno, sia dare una diserbata (che non so se ha senso adesso) contro i foglia larga (sono stato colpito in particolare da ambrosia e gramigna).
Ok per la concimazione, mentre per il diserbo (la Ambrosia non la conosco con questo nome) mentre la Gramigna è una foglia stretta e non ha un diserbo selettivo efficace

Il mio prato è un bottos royal blue, abbastanza rustico quindi
.
Attenzione a queste affermazioni avventate.....il royal è una pietra miliara di estetica ed eleganza:D
Per questoni di tempi posso fare qualche intervento o adesso o a fine ottobre (nel mezzo ci sono le mie ferie :) )

grazie a tutti per le idee

Concima e irriga già da domani (in modo da scigliere il nutrimento free del concime) , mercoledì puoi usare il foglia stretta o larga (ma non assieme)
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per le foglie larghe opta per dicotex o Evade (o comunque quello che trovi dal tuo commerciante di fiducia) per le foglie strette (gramigna esclusa per i motivi di scarsa efficacia) puoi optare per greenex o foxtail
 

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, nel weekend vedo da qualche parte.
In realtà ho anche visto nel thread di cigolo, sulla concimazione, che bisognerebbe fare una concimazione di fine estate adesso e una concimazione antistress a fine ottobre circa. Mi sa che col fne estate sono in ritardo, soprattutto perchè dovrei trovare del buon concime in zona (di solito uso bottos ma lo devo acquistare online perchè non trovo mai nulla in giro). Per l'antistress posso invece recuperarmi l'autumn K di bottos online e darlo con calma quando rientro dalle ferie.

Ste
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La concimazione post estiva è molto importante. Se non trovi nell'immediato il bottos superturf o simili, trova qualcosa con il medesimo NPK e vediamo come puoi distribuirlo per poi ripassare l'autumn K.
 
Alto