• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbo delle Infestanti

Morok

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti

ho preso la decisione di realizzare il mio bel giardino.
Sono andato in un vivaio e ho chiesto un diserbante totale per eliminare le infestanti per poi girare la terra e seminare.

Il vivaio mi ha venduto un prodotto della bayergarden ma non ho capito il dosaggio per un giardino di 150/170 mq...

Mi potete consigliare voi? Grazie
 

michelepm

Florello Senior
Usane 100ml in 6-8 lt d'acqua e vai tranquillo, anche se ne metti di più non succede nulla, sarai solo sicuro del suo effetto.
 

marcobri

Apprendista Florello
con 6 lt di acqua non riusciresti a coprire la tua metratura meglio 10 lt...il dosaggio e' quello suggerito da michele.....buona distruzione:D affrettati a diserbare....non so' in che condizioni sia il top soil ma se devi solo seminare ex novo attendi 15gg dal diserbo,rastrelli cercando anche di "grattare" il terreno....poi semi alla dose media di 30-35gr al mq...ricopri con terriccio....concime starter e acqua....tieni umido con piccole irrigazioni giornaliere in maniera che il terreno non resti mai secco fino a completa germogliazione....io aggiungerei anche polvere antiformiche.....
 

Morok

Aspirante Giardinauta
Venerdì ho diserbato... ho impiegato ben 24lt di acqua con 1lt di diserbante, vorrei sapere, secondo voi, entro quanto riesco a vedere gli effetti ?

E quando iniziare a lavorare il terreno ?

Ciao e grazie
 

michelepm

Florello Senior
Venerdì ho diserbato... ho impiegato ben 24lt di acqua con 1lt di diserbante, vorrei sapere, secondo voi, entro quanto riesco a vedere gli effetti ?

E quando iniziare a lavorare il terreno ?

Ciao e grazie
Ma volevi fare Attila il flagello di Dio:D, usarne un litro intero mi sembra esagerato per i tuo 150 mq.
Fallo agire e non toccare il terreno per almeno 15 giorni, poi potrai iniziare a lavorarlo.
 

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
Salve,
mi intromett onell'argomento INFESTANTI perchè volevo chiedere un consiglio. La stagione estiva ha lasciato sul mio giardino,circa 150 mq, giardino di un anno e mezzo, delle infestanti di diversa tipologia..penso si possano definire a foglia stretta e larga? Vi metto qualche foto..sapreste consigliarmi un prodotto per trattare le tipologie di infestanti? Esiste un prodotto unico? In che modalità va dato?
Ho anche una graminacea che non sono riuscito a fotografare..ma che pare essere l'evoluzione della infestante che vedete nella prima foto (quella con il "batuffolino" in cima..)"Questa evoluzione" si dirama ad altezza suolo...e ha tappezzato molte zone del giardino...anche qui chiedevo consiglio a voi..

Per vs. info ai primi di ottobre farò una carotatura con macchinario trovato a noleggio e apporterò un bel pò di terriccio per prati erbosi..mista terra-compost e sabbia...perchè ho notato che il terreno preparato dal giardiniere ..drena malissimo...che sia questa anche la causa di infestanti ??..

Grazie mille... Infestante (2).jpg Infestante_3.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non esiste un unico prodotto per entrambe (la prima è setaria), i diserbanti vanno diluiti in acqua e spruzzato sul fogliame evitando di rasaere o bagnare nei 2gg successivi, maggiori dettagli sul diserbo e prodotti qui.

cigolo
 

Morok

Aspirante Giardinauta
Salve

ho finito con la fase del diserbo, ho pulito e pianeggiato il terreno.
Domani il vivaio mi porta 3 M3 di terreno per livellarlo ulteriormente e poi inizio con la semina.

Sono andato dal vivaio per prendere i semi, ma non mi fido di quello che mi vuol vendere....
Mi ha detto che loro hanno i semi professionali che costano 90 euro e sono sacchi da 15 Kg e che per il mio giardino di 150 Mq vanno benissimo. Ma secondo voi esistono semi professionali e no?
e secondo voi la quantità di semi che mi servono per la mia copertura sono 5/6 kg o 15 ?

Grazie e a presto
 

marcobri

Apprendista Florello
bisognerebbe vedere cosa intendono loro per professionale....magari se riesci a sbirciare il nome...come norma a seconda della cultivar il quantitativo varia dai 30 ai 45gr per mq....quindi per 150 mq a voler proprio esagerare ma esagerare assai:D 7kg di semi avanzano pure....
un altro appunto....presumo che tu stia rifacendo e aggiustando il top.....come mai non hai pensato alla sabbia?
 

Morok

Aspirante Giardinauta
ma sinceramente non mi è stato detto.
E' venuto un giardiniere e mi ha detto quello che avrebbe fatto lui, e io lo sto facendo....

Perchè mi dici questo ?
cosi come sto facendo io non va bene ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... Ma secondo voi esistono semi professionali e no?
e secondo voi la quantità di semi che mi servono per la mia copertura sono 5/6 kg o 15 ?

Grazie e a presto

Esistono varietà più pregiate di altre con livelli di purezza molto alti o addirittura garantiti "free poa" termine che indica l'assenza di semi di poa annua e più o meno quelli che hai indicato sono i loro prezzi (con variazioni da produttore a produttore)

Nel realizzare un prato però è bene sapere che miscuglio si va a mettere per decidere quale meglio si adatterà all'esposizone del tuo giardino
 

Morok

Aspirante Giardinauta
E' nataaaaaa ......

Sono felice come un neo papà.....
Adesso è piccolissima speriamo che tutto continui cosi, appena sono più visibili vi posto anche le foto....

Adesso però vi voglio chiedere un consiglio, come scelgo una siepe?
Posso piantare la potatura della siepe ? e se si come e quando agire ?

Grazie mille....
 
Alto