1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbare acanto

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da cidderi, 21 Ottobre 2013.

  1. cidderi

    cidderi Giardinauta Senior

    Registrato:
    11 Agosto 2013
    Messaggi:
    1.144
    Località:
    Provincia di Sassari (ZONA 9B)
    Non so se sia la sezione giusta, ma non ho idea di dove mettere questa discussione. Essendo l'acanto un rizoma (e che rizoma) lo metto qui.
    Voglio diserbare un giardino intero invaso dagli acanti.
    Ho usato un diserbante sistemico (glifosate) più di una settimana fa. Però stranamente mi sembra che abbia fatto da concime invece di diserbare.
    Qualcuno di voi sa se questo metodo funziona o no?
    Nel senso, non è che le foglie dell'acanto magari non assorbono (tipo il loto) e quindi il diserbante non farà mai effetto?
    Perché estirparli uno ad uno è impossibile (sono tantissimi).
    Grazie
     
  2. Carlos0

    Carlos0 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    30 Dicembre 2019
    Messaggi:
    4
    Località:
    Perugia
    Mi collego a questo post che purtroppo non ha ricevuto risposte.
    Anche io combatto da anni contro l acanto, arrivato nel mio terreno a causa dei vicini. Nonostante gli interventi contenitivi questo infestante continua a spuntare e non so proprio cosa fare per liberarmene. Ad oggi procedo in questo modo: quando le piantine hanno foglie ben formate le irroro con diserbante fogliare e in poco tempo si seccano. Successivamente passo decespugliatore per fare pulizia. Le poche piante sparse che raggiungono la maturità e fanno il fiore, le recido manualmente prima che facciano i semi.
    Nonostante questo continuano a rispuntare.... E non ne posso più. Avete qualche idea? Dovrei provare con un diserbante totale invece che fogliare? Mi suggerirono anche di diserbare e poi coprire io terreno con tessuto nero antiluce, per evitare che rinasca, ma il pezzo di terreno erboso infestato è troppo grande e coprirlo mi costerebbe molto.
    Spero abbiate qualche idea... Grazie
     

Condividi questa Pagina