• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbanti selettivi per prato

Manidiforbice

Giardinauta
Avrei bisogno di estinguere il prato da una serie di erbacce.
E' infestato dalla gramigna (credo si chiami cosi quell'ebaccia che striscia adiacente al terreno e finisce per soffocare i fili d'erba ) sia a foglia larga.
E' vero che in commercio esistono selezionatori per questi tipi di erba? Altrimenti come mi devo comportare? :confuso:

simonetta66

Giardinauta Senior
Il mio praticello un mesetto fa era sommerso di erbacce a foglia larga.
Il vivaista di fronte al mio ufficio mi ha dato un diserbante della Bayer apposta per questo tipo di erbaccia.
Cercato di spruzzarlo solo sulle erbacce, ma naturalmente un poco è finito anche sul prato e anche alla base della siepe di photinia.

Dopo 5 giorni senza irrigazione, mi sono messa a strapparle. Sono venute via benissimo e naturalmente il prato e la siepe non hanno fatto una piega.

Buona caccia :ciglione:

Manidiforbice

Giardinauta
Il mio praticello un mesetto fa era sommerso di erbacce a foglia larga.
Il vivaista di fronte al mio ufficio mi ha dato un diserbante della Bayer apposta per questo tipo di erbaccia.
Cercato di spruzzarlo solo sulle erbacce, ma naturalmente un poco è finito anche sul prato e anche alla base della siepe di photinia.

Dopo 5 giorni senza irrigazione, mi sono messa a strapparle. Sono venute via benissimo e naturalmente il prato e la siepe non hanno fatto una piega.

Buona caccia :ciglione:

MA come??? passi il diserbante e devi ancora strapparle?? :confuso:
Non potevi strapparle subito?? :fifone2:

simonetta66

Giardinauta Senior
Il diserbante deve agire qualche giorno per far morire le radici.
In effetti sopra le istruzioni del diserbante c'era scritto di passare il rastrello e togliere le erbacce morte, ma il rastrello l'ho prestato questa primavera - e non me l'hanno ancora restituito - e quindi molto velocemente le ho tolte a mano.

Prima di usare il diserbante avevo provato a strapparle a mano, ma erano durissime da togliere e a volte la radice si spezzava. Invece così una tiratina e via. Uno spasso :crazy:

Ultima modifica:

pippo72

Aspirante Giardinauta
DEVO USARE UN DISERBANTE SELETTIVO ( SIVEL 21 S ) CONSIGLIATO PER "PLANTAGO MAJOR" , NELL'ETICHETTA IL DOSAGGIO E' DI 0,6 LITRI /ha , MA SE IO LO DEVO DARE CON UNA POMPA A SPALLA DA 10 LITRI , COME FACCIO A CALCOLARE IL DOSAGGIO ?

blns64

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa dire se posso usare il ZAPI DISERBO PRATO DICOTILEDONI
anche sotto la siepe di putinia senza provocare danni?

Alto