• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante sul lapillo vulcanico, si può?

elefly

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Nel cortile ho 2 aiuole da circa 1 mt x 5 mt l'una, poichè eravamo stanchi di decespugliare continuamente e non avere comunque un bel lavoro abbiamo deciso di intervenire in modo più definitivo. Mio marito ha quindi zappato via tutta l'erba con le radici per una profondità di circa 10 cm, poi abbiamo steso dei teli e coperto con lapillo vulcanico. Ora le aiuole sono veramente belle e pulite ma so che la pulizia non è eterna, col tempo comunque qualcosa si ripresenta mettendo radici addirittura nel lapillo... mi era già successo. La domanda è questa, a parte togliere manualmente secondo voi nei periodi di maggiore infestazione posso spruzzare un po' di diserbante sull'erba che spunta considerando che in una di queste due aiuole c'è un albero di limoni e 1 pianta grassa per lato e nell'altra ci sono delle yucche e una palma?
Grazie
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Dipende dal diserbante: io non sono tecnica ma ad esempio quello che ho io penetra attraverso le foglie (ovviamente su quelle sulle quali è spruzzato) e arriva alle radici delle erbacce e le secca, quindi non si disperde nel terreno.Devo però fare attenzione affinché non arrivi su altro verde, altrimenti uccide! Visto che ho un po' paura delle goccioline nell'aria, io ne metto un po' in un bicchiere e poi con un pennello spennello le erbacce...bisogna avere pazienza ma così la cosa è mirata e senza inconvenienti. ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao, avendo messo telo e lapillo come pacciamatura col tempo si presenteranno erbe che nasceranno da seme che volando andrà a radicare anche attraverso il telo stesso,potresti tener sotto controllo usando un antigerminante ,questo impedirà ai futuri semi di germogliare
ciao
 
Alto