• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante selettivo

Vic

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Mi chiamo Vincenzo e sono nuovo del forum anche se da 1 anno lo leggo perchè dalla primavera scorsa possiedo un giardino di 120mq a Monza. Non ho alcuna esperienza e quindi fino ad ora mi sono affidato ad un giardiniere che lo scorso novembre mi ha seminato festuca rubra, festuca arundinacea, poa pratensis ; specifico che il prato ha un lato esposto a ovest e uno esposto a nord . In primavera vedendo il lato nord un po' rado, e seguendo alcuni post del forum, ho seminato un po' di Giada della Bottos (45% Lolium Perenne 30% Fest. Rubra 25% Fest. Ru. com) , la situazione è migliorata. Fino ad oggi le infestanti le ho estirpate a mano ma ora sono sotto attacco e stanno crescendo a un ritmo che non mi permette di estirparle. Le infestanti sono il trifoglio e le due che allego in foto (di cui non conosco il nome). Se può essere utile aggiungo che l'irrigazione parte tutti i giorni alle 6 di mattina per 5 minuti per linea ( possiamo dire che il prato riceve acqua per 10 minuti perchè ogni linea di irrigatori coprono la larghezza del giardino)
Vi chiedo se esistono dei diserbanti selettivi per evitare di inquinare la falda e per permettere ai miei figli di giocare serenamente in giardino.
Grazie in anticipo.
Ciao
vv

Allegati

• IMG-20170618-WA0000.jpg
    IMG-20170618-WA0000.jpg
    156,1 KB · Visite: 11

Antonio81

Giardinauta Senior
la prima sulla sinistra è una varietà di pabio dato che secca completamente a metà autunno però depositando un bel mucchio di semi sul terreno ti consiglio di dare un antigerminello verso metà marzo.... per la seconda non ne conosco il nome ma puoi provare con un diserbante tipo il dicotex per infestanti a foglia larga magari provando prima su un metro quadro di superfie e poi se da buoni esiti su tutta l'aria da trattare... cmq quando ci sono bambini che giocano non mi sento di dire vai tranquillo, ma quanto meno prima di farli giocare nel prato rispetta sempre i tempi di carenza più lunghi dei prodotti

Alto