• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante prato

Massimocollura

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione, per due anni ho seminato il prato a maggio giugno dopo averlo fresato e diserbato, fino a luglio bellissimo ma dopo riempito totale di tutti i tipi di gramigna finì a far scomparire il prato. L'hanno scorso per errore ho diserbato tutto a giugno e forse è un bene quindi per tutto il periodo estivo ho diserbato altre tre volte per poi ad ottobre seminare! 15 giorni fa ho riseminato in alcune parti dove era poco folto ed è già spuntato ma non del tutto, adesso voglio premunirmi perché non voglio che si infesti nuovamente quindi ho già comprato il Green ex il panda e quello per le foglie larghe! Come procedo? È come li doso su una pompa a spalla di 10l? È meglio che do il panda anche con il rischio che la risemina non vada a buon fine ma almeno non mi si impesta?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La trasemina è stata generale o solo per punti? Nel secondo caso se vuoi stare sicuro puoi passare il panda nelle zone non traseminate. La netta differenza con gli anni passati l'hai citata in premessa. In passato, diserbando in aprile-maggio non hai mai "beccato" la gramigna bella attiva e recettiva quindi non l'hai mai debellata. L'anno scorso diserbando in estate l'hai sicuramente debellata molto meglio. In ogni caso adopera sempre una buona gestione agronomica. Un prato fitto difficilmente lascia spazio alle infestanti di crescere e insediarsi e quindi difficilmente necessiterà di diserbi.
Diluizione dell'antigerminante: 25-30 ml/100 mq. La quantità d'acqua non conta, i calcoli vanno sempre fatti come quantità di principio attivo a metro quadro. In ogni caso siccome l'antigerminante deve depositarsi sul terreno e non sul fogliame ti consiglio per ogni 100 metri quadri di caricare la pompa con 10-15 litri d'acqua e poi far andare un leggero ciclo irriguo utile per "lavare" il fogliame.
Con i fungicidi e con i diserbanti invece la diluizione deve, al contrario, essere meno spinta (nell'ordine dei 5-10 litri d'acqua ogni 100 mq) perchè invece questi hanno azione fogliare.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se la trasemina invece è stata generale lascia perdere, mandi tutto a monte con l'antigerminante. E anche i diserbi non potrai farli per i primi due mesi di vita delle nuove piante.
 

Massimocollura

Aspirante Giardinauta
IMG_8693.jpg IMG_8690.jpg IMG_8694.jpg IMG_8692.jpg IMG_8690.jpg IMG_8693.jpg La
Trasemina l'ho fatta solo in alcune zone come potrete vedere dalle foto, quindi per il momento procedo solo con il panda? Poi io vedi delle chiazze un po' più gialle e mi sorge il dubbio che quella sia gramignache mi dite?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Più probabile poe annuali. Comunque devi anche abbassarti leggermente col taglio per far accestire meglio il prato.
 

Massimocollura

Aspirante Giardinauta
Avevo letto che a tagliarli basso ne risente il prato, appena tagliato è sui 5cm, nelle foto è dopo due giorni, quindi sto più basso? E per la poe uso il greenex?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
4,5-5 cm è ok. Il Greenex non può nulla sulle poe ( se sono loro ). Fai foto più da vicino. La poe annuali si possono solo estirpare a mano o spennellare col glifosate senza sgocciolare.
 

Massimocollura

Aspirante Giardinauta
IMG_4475.JPG IMG_7749.JPG IMG_0425.JPG IMG_7749.JPG Buongiorno e buona Pasqua a tutti.
Queste sono le erbacce, ma ne è già pieno e quando crescono fanno anche dei piccolissimi fiorellini tipo
Spighe, ma non è che il tipo
D'erba che ho seminato? Su queste cosa conviene fare?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
E niente, sono proprio poe annuali. Dalla quantità probabilmente erano presenti nel miscuglio....puoi solo estirparle a mano, non esistono dei selettivi.
 
Alto