• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Diserbante per sole graminacee che non danneggia le altre piante

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao a tutti! Ho intenzione di fare un angolino di giardino tutto di asteracee, ho comprato una gerbera bellissima da mettere nell'angolo,e ho comprato semi di camomilla e calendula. Purtroppo é sempre pieno di erbacce, quindi vorrei diserbare prima di mettere i semi e la gerbera.. il mio problema é che in quell' angolo e nelle vicinanze ci sono anche una forsythia, un gelsomino, una rosa,un'orchidea,un kumquat,dei bulbi di dalia e un mughetto, se do il diserbante rischio di ucciderli? E poi dato che sono totalmente incompetente in materia, mi suggerite un diserbante per sole graminacee???? Non mi importa se non é naturale, basta che lasci intatte le altre piante e che non si diffonda nel resto del prato. Grazie mille a tutti in anticipo!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Utilizza un diserbante totale contenete glifosate (solo glifosate) evitando di irrorare il fogliame delle piante che non vuoi che muoiano o si danneggino. Ma questo "angolino" è così grande da non poter essere diserbato manualmente?

cigolo

Citrodora

Apprendista Florello
É circa 1,70 metri per 35 cm. Volevo diserbare perché vorrei avere un effetto a durata più lunga, é un angolo davvero pieno di erbacce che crescono rapide. Cosa fa il diserbante totale a base di solo glifosate? Rovina le altre piante se va nel terreno? Oppure,impedisce ai semi di germogliare?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il glifosate solo elimina le malerbe esistenti, non ha effetto residuale (leggi non impedirà a nuove malerbe di nascere), per impedire future nascite dovresti utilizzare un cd. antigerminello anche detto diserbante di pre-emergenza contenete principi attivi tipo pendimethalin oppure oxadiazon che sono comunemente usati in vivaio e non dovrebbero nuocere alle altre piante già presenti.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Eggià, ho volutamente specificato sopra che non nuocerà alle piante già presenti.

cigolo

Citrodora

Apprendista Florello
Quindi se semino tutti i miei semini, e dopo un mese o due dal loro germoglio do l'antigerminello,non é l'ideale??

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non so dirti i tempi per poter intervenire in sicurezza su ciò che vuoi seminare, sull'erba del prato sono necessari almeno 2 mesi dalla nascita dell'erba.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Visto che non è nemmeno 1mq io mi limiterei a rimuovere manualmente le infestanti, per farne nascere meno potresti sostituire la parte superficiale di terreno con qualche cm di terriccio in sacchi o compost che solitamente è senza o con poche sementi di infestanti.

cigolo

Alto