• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diserbante innocuo per gatti!!!

ravenea

Aspirante Giardinauta
ciao,ho bisogno di un rimedio contro le infestanti che rispetti la salute dei miei gatti,qualcuno mi può aiutare?grazie

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao... beh più ne metti più hai speranza che funzioni, diciamo però un chilo di sale per 4-5 litri di acqua... non è una pozione magica quindi vai un po' "a occhio"... altra cosa che ho letto e che non ho provato personalmente, però ha tutte le carte in regola per funzionare quantomeno ugualmente:
5 litri di acqua
1 chilo di sale da cucina
1 bicchiere di aceto
1 cucchiaino di zucchero (facoltativo, non ne trovo il perchè...)

Se sciogli bene il sale, e magari usi dell'acqua calda (cosa più complicata...) il risultato sarà intensificato.
Comunque dovresti ripetere l'operazione periodicamente: infatti, il sale serve unicamente a far seccare la pianta dalle radici: infatti la pianta si trova in una specie di equilibrio chimico con il terreno e con i sali che contiene. Se aumentano i sali all'interno del terreno, le radici, che sono permeabili all'acqua, rilasceranno la loro acqua, 1) per aumentare anche loro la propria concentrazione di sali 2) per diminuire la concentrazione di sali del terreno supersalato...
Il risultato è che le radichette si prosciugano e la pianta secca.

Ovviamente non fa azione sui semi... nè quelli delle erbacce che stai per eliminare tu adesso, nè quelli che volando, finiranno nel tuo cortile nelle settimane a venire.
quindi: ripetere periodicamente e non usarlo "a pioggia", ma solo sulle piante che vuoi eliminare!

areooo

Giardinauta
scusate l'intrusione ma vi riporto una mia discussione
http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/143345-uccidere-selettivamente-piante-vicino-futuro-orto.html

secondo la vostra esperienza ha senso quello che sto per fare? cioe' trapanare il ceppo e inserirgli sale?
da quello che ho capito la parte centrale del fusto e' composto da legno che serve come scheletro della pianta, mentre la linfa grezza e elaborata scorrono all'esterno di quella sezione (ma non so bene gli spessori e sta cosa mi frega un po'..). In realta' non ho capito neanche se lo stesso concetto si possa applicare anche alle radici, quindi se avrebbe piu' senso trapanare poco o sarebbe meglio andare in profondita' (con il rischio che parte del sale non svolga la sua funzione dato che andrebbe a finire in una parte inerte della pianta).
non posso spargere il sale direttamente nel terreno in quanto non voglio che vada ad influire negativamente sulle piante vicine

Citrodora

Apprendista Florello
ma se li tagli a 10 cm da terra perchè vuoi pure ammazzarli? :baf:
cioè... se li tagli a 10 cm da terra muoiono già di per sé... senza fare troppi traffici... con lo stesso grado di sofferenza!
Quindi credo che il trapano il sale eccetera siano alquanto superflui e macchinosi per la tua situazione...

areooo

Giardinauta
ma se li tagli a 10 cm da terra perchè vuoi pure ammazzarli? :baf:
cioè... se li tagli a 10 cm da terra muoiono già di per sé... senza fare troppi traffici... con lo stesso grado di sofferenza!
Quindi credo che il trapano il sale eccetera siano alquanto superflui e macchinosi per la tua situazione...

si eh..
ho solo paura che mi caccino fuori tanti rametti dalla base e non ho voglia di star li' ad eliminarli in continuazione
provo a stare a guardare la situazione senza intervenire

Alto