• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Contro la Cavolaia?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Ho messo un post per ciascun rimedio per poter aiutare alnche altr persone sventurate e non inquinare ciascun post...
Avrei bisogno di un rimedio naturale per combattere la cavolaia in una serra di
25 x 8 metri. Avete consigli???
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Ciao, io purtroppo per mancanza di tempo contro la cavolaia uso il Bacillus thuringiensis var. Kurstaki. E' efficace contro molti lepidotteri: nottuidi, processionaria, mamestre, cavolaia, Heliothis, tignole, Phthorimaea, piralidi.
Il trattamento è sempre serale.
Quando il batterio viene ingerito sporula nell'ospite liberando le tossine (innocue per gli esseri umani) che danneggiano il tratto digerente causando nei bruchi o in molti lepidotteri una malattia paralitica.

Se avessi più tempo però sperimenterei un decotto fatto con 2,5 kg foglie di pomodoro in 1 litro di acqua,da diluire poi con 9 l di acqua fresca.
 

ricamo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le mie nozioni sul decotto sono solo teoriche, quindi non riesco ad aggiungere molto.

La mia bibbia in generale è questa:

http://books.google.it/books?id=OUultGS6Z1MC&lpg=PA106&ots=cT8vG7UWGi&dq=decotto%20pomodoro%20cavolaia&pg=PA106#v=onepage&q=decotto%20pomodoro%20cavolaia&f=false

Altrove invece ho trovato notizie del decotto:
http://www.mdfparma.org/index.php/c...di-naturali-per-difendere-lorto-dai-parassiti.
Tieni conto che le piante di pomodoro, almeno in quest'ultimo caso, non devono aver ancora fatto i fiori. Quindi ritengo che ormai sia troppo tardi per prepararlo!
 
Alto