• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disebare bulbi

gia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
avevo già posto questo quesito, ma ci voglio riprovare.
Ho circa 300 metri quadrati dove raccolgo ogni anno migliaia di iris e narcisi ma non riesco a controllare le erbe infestanti.
Esiste in commercio un erbicida sistemico selettivo di post-emergenza per bulbi?
grazie

D

Davide N.

Guest
Ciao,

Dubito fortemente. Che io sappia gli erbicidi selettivi esistono solamente per le monocotiledoni (prati). Non penso che sia possibile a livello di ingegneria genetica sviluppare un erbicida che riesca a distinguere un solo genus da tutti gli altri.

cerastium

Maestro Giardinauta
@gia non hai specificato quali iris ma se coltivi I.hollandica allora ambo i bulbi richiedono messa ad una profondità tale da permettere una legera raschiatura della terra in estate, fine estate -- in ogni caso pre-emergenza. E credimi insieme al semplice strappare le erbacce a mano rappresenta tutto quello che si possa fare.
Funziona a meraviglia anche levare i bulbi, lavorare bene il posto e rimetterli. Ogni 4-5 anni.:)

Alto