• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

disastro.....!

Manu1

Maestro Giardinauta
questa estate ho fatto un disastro. avevo due sedum (è un sedum vero??), splendidi, gonfi. Uno stava stretto
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/Pianadipietra.jpg
e quindi ho avuto la meravigliosa idea di cambiargli vaso......
ed ora da mesi è così
http://i270.photobucket.com/albums/jj119/manumauro/DSCF0649.jpg

a parte :cry::cry: la voglia di piangere, io l'ho lasciato stare, confidando nella sua proverbiale caparbietà a non morire. ho anche notato tante roselline nuove sotto quelle sgonfie e morenti. cosa altro posso fare (oltre a tagliarami le manine) considerando che a breve andra in riposo? la metto al riparo e prego? :cry::cry:

margot

Maestro Giardinauta
La prima mi sa che è un'echeveria...ma non so darti consigli.
La seconda...che tra breve andrà in "letargo" lasciala in quel vaso...ci penserai poi a primavera...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' una echeveria come dice Margot.
Le piante stan seccando, magari non hai rincalzato bene il nuovo terriccio del vaso, e le hai innaffiate poco, o hai maltrattato le radici durante il rinvaso.
Prova a dare + acqua, sono piante molto rustiche , dovrebbero riprendersi.
Se proprio non funziona, controlla la parte basale e se emettono nuovi getti, taglia le roselline secche.

Manu1

Maestro Giardinauta
si si coeìme dicevo sotto le roselline secche ci sono tante roselline nuove piccole piccole. e chiedevo se lasciarla stare, per non disturbarla ancora. pensavo stessero piu protette sotto le foglie vecchie (e morenti!)

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
si si coeìme dicevo sotto le roselline secche ci sono tante roselline nuove piccole piccole. e chiedevo se lasciarla stare, per non disturbarla ancora. pensavo stessero piu protette sotto le foglie vecchie (e morenti!)
L'eliminazione di parti secche in una pianta, l'alleggerisce e funge da potatura di rinforzo.

Manu1

Maestro Giardinauta
mmmm....allora procedo? ho davvero paura di stressarla ancora...mannaggia a me...ok, procedo.....(sono almeno due mesi che sta così....ma comemai non seccano le vecchie rosette? mah, io spero sempre si riprenda....)

piccola lithops

Maestro Giardinauta
si vedrai che a primavera si riprenderà, abbi fiducia,
ora per l'altra aspetta primavera a rinvasarle.
I rinvasi è sempre meglio eseguirli in primavera fino a circa metà estate.

piccola lithops

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie, aspetto arrivi il freddo "serio" perchè mi pare che piu stanno fuori e meglio stanno. ma possibile che mi devo preoccupare del meteo piu per loro che per me???? ogni mattina appena mi alzo guardo la temperatura e penso "speriamo non abbiano avuto freddo stanotte"!...

miciajulie

Fiorin Florello
che tenera che sei manu!!! comunque sei in buona compagnia... io alla mia palma da piccola (piccola lei, intendo) mettevo la sciarpa!!!!

Iolanda08

Giardinauta Senior

Manu1

Maestro Giardinauta
aaaah! oggi ho controllato le echeviere!!!!! sono praticamente staccate dalle radici!!!! come è possibile allora che le rosettine che sono nate sotto siano vive? aaaah. io ho rinzeppate nella terra, ben poco speranzosa, la rosetta madre (morta) sperando che per qualche miracolo getti radici o altro. sig, tristessa.....

V

vinceco

Guest
aaaah! oggi ho controllato le echeviere!!!!! sono praticamente staccate dalle radici!!!! come è possibile allora che le rosettine che sono nate sotto siano vive? aaaah. io ho rinzeppate nella terra, ben poco speranzosa, la rosetta madre (morta) sperando che per qualche miracolo getti radici o altro. sig, tristessa.....
quel terriccio della foto che è universale?non va bene se lui,tanto siccome devi ripiantare tutto fai una cosa,metti molta sabbia (di fiume o cava),pozzolana grossiccia sarebbe meglio perchè ha anche sali minerali, in quel terriccio(drena)poi ripianta ,e puoi dare anche un pò di acqua (le radici sono belle secche)senza comprimere troppo la terra ,metti all'ombra ed aspetta.Per quelle spinosone,ti hanno fiorito?noooo vero?se no ,il motivo e che te non gli fai avere ilfreddo necessario di cui hanno bisogno ,quindi mettile fuori questo inverno ,ma non debbono prendere acqua altriemnti si gelano capitooooooo.Stai tranquilla che l'altre nonmuoiono possono stare anche 6 mesi senza acqua .ciao
vincenzo

decky

Florello Senior
@ Manu in che senso sono staccate dalle radici ? Le hanno secche ?
Al tuo posto darei una bella pulita , magari anche una spuntatina al fusto se anche questo è secco , ritaleerei e dopo qualche giorno le idraterei con uno spruzzino . La stagione volge al termine ma considerando che stai a Roma e che da te non fa freddissimo dovresti salvarle .
Hanno patito la troppa poca acqua .

bacarat

Maestro Giardinauta
Ho un' echeveria come la tua. Quando stacco una rosetta per metterla in un altro vaso non succede quello che è successo a te. Non capisco. Però mi viene il dubbio che tu l'abbia bagnata troppo poco

Manu1

Maestro Giardinauta
aaaaahg:cry::cry: nel senso che ho tirato una delle rosette per una foglia, per vedere come stavano le nuove nate sotto, ed è venuta via! lo stelo della rosetta si è seccato e spezzato. io non sapendo cosa fare l'ho rinterrato (ma è cortissimo), ma dubito, dubito.... seccato o marcito non so, ma la vedo mooolto male....:(

Manu1

Maestro Giardinauta
ultimissime: nonostante le rosette fossero completamente staccate , le ho rinterrate alla bene è meglio e....udite udite si sono riprese!!!!! le foglie si sono completamente riprese! ho evitatato di guardare sotto, per paura di rovinare un fragile appiglio, ma evviva evviva, si sta riprendendo!

Manu1

Maestro Giardinauta
si anche io...mi dispiaceva così tanto,soprattutto perchè la pianta è tanto resistente per altri versi!!!
ok ora vado a scervellarmi su dove mettere tutte le piante grasse visto che sto traslocando. mumble mumble.
grazie a tutti!

Alto