• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro Tulipani!

Cesira

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho fatto un disastro! sono stata via 3 giorni per pasqua e pensavo che i miei tulipani, bagnati a dovere prima di andare via, sarebbero stati benone. E invece sono tornata e li ho trovati tutti sfioriti!!! :cry: :cry: :cry: Le foglie e il gambo del fiore sono ancora tutti belli pimpanti, ma i fiori sono svaniti!!! :azz:
E' stata la mancanza d'acqua, o sarebbe stato comunque il loro momento di sfiorire...? :confused: Mi sembra presto per la "sfioritura"... Voi che dite?
Che disperazione....

T

teresatita

Guest
ciao, non ti disperare, se erano fioriti da almeno quindici giorni, sarà bastato il vento a portarsi via i petali. Dipende se erano tulipani tardivi o che sono fioriti abbastanza presto. Ciao.

gracek

Aspirante Giardinauta
forse ha ragione teresatita, se erano già fioriti da un pò, sarà bastato poco vento...
mi dispiace...:(

Popolly

Aspirante Giardinauta
Che io sappia i Tulipani durano davvero poco tempo belli dritti e in forma... Anche se i miei quest'anno dureranno sicuramente meno dei tuoi, dato che mio figlio (due anni) non ha il benchè minimo senso del pudore nei loro confronti quando li calpesta. E non sono ancora in fiore...
Popolly

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Popolly:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

Cesira

Aspirante Giardinauta
gracek ha scritto:
forse ha ragione teresatita, se erano già fioriti da un pò, sarà bastato poco vento...
mi dispiace...:(

Beh… se è cosi mi consolo…. Sono proprio tristi senza fiori :cry:

Alcuni pero’ avevano ancora un bocciolino nascosto fra le foglie non ancora ben sbocciato, e ora vedo che anche quello è come rinsecchito. Mi sa che un po’ è stata colpa della mancanza d’acqua….cat:

Le foglie invece stanno abbastanza bene, sono quasi tutte ancora belle verdi, anche se alcune adesso stanno un po’ ingiallendo… Cosa devo fare?
Più o meno quanto durano le foglie dopo che il fiore se ne è andato? Quand’è il momento di dissotterrare i bulbi per riporli? :confused:

Comunque devo dire che nonostante il dispiacere di vederli così ora, è stato proprio bello vederli fiorire e colorare il mio balcone, una vera soddisfazione :hands13:

ciao a tutti
:eek:k07:

Popolly

Aspirante Giardinauta
Fatto Elisa, grazie. effettivamente sono nuova in questo forum, non so bene ancora come muovermi. Vorrei anzi sapere se c'è un "luogo" dove presentarsi come conviene la regola della buona educazione... altrimenti lo farò qui.
Buona giornata, Sara (Popolly)

Cesira

Aspirante Giardinauta
....ragazzi i miei tulipani stanno sempre peggio!!:(

Qualcuno mi puo' dire se è normale che stiano ingiallendo già anche le foglie?

Ora che faccio, taglio lo stelo che è rimasto senza fiore e aspetto che le foglie siano morte del tutto prima di estrarre il bulbo?

grazie!!!:love_4:

A

Alex75

Guest
Cesira ha scritto:
....ragazzi i miei tulipani stanno sempre peggio!!:(

Qualcuno mi puo' dire se è normale che stiano ingiallendo già anche le foglie?

Ora che faccio, taglio lo stelo che è rimasto senza fiore e aspetto che le foglie siano morte del tutto prima di estrarre il bulbo?

grazie!!!:love_4:

Se è da tanto che i tulipani li hai messi a dimora, è normalissimo, significa che stanno andando "in letargo" ma non togliere le foglie fino a che non siano secche. Nel frattempo continua a concimare come se ci fossero ancora i fiori: puoi tagliare lo scapo floreale.

Alto