• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Disastro rose

nutrio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

vi chiedo aiuto perchè ho quasi deciso di "eliminare" le mie due rose che, dopo un anno e mezzo dalla messa a dimora non ne vogliono sapere di crescere in maniera adeguata.
Non sono uno con il pollice verde, sicuramente, però cerco di fare attenzione ma il risultato è pessimo.
Ho due rose piantate in due piccole aiuole che, in teoria, avrebbero dovuto crescere tipo alberello ma si vede che chi me le ha vendute mi ha un poò preso in giro perchè una è alta un paio di metri mentre l'altra, quella di cui posto la foto, mi sembra sia una rosa a cespuglio... comunque il problema è che proprio non riesco a vederle belle rigogliose, a parte un paio di volte ma solo per pochi giorni, come quelle dei miei vicini e non riesco a capire il perchè.
Vorrei fare un ultimo tentativo dopodichè mi arrenderò!!!
Se qualcuno mi dice gentilmente da dove cominciare...
Grazie mille IMG_20200626_093729.jpg IMG_20200626_093824.jpg
 

smashzen

Giardinauta
quei sassi non mi convincono... ho paura che soffochino le rose, quanto sole prende?? la concimi mai? è in piena terra o quello in foto è un vaso? sembra che ci sia anche una bella clorosi (mancanza di ferro), ti consiglio innanzitutto di togliere i sassi e di zappettarla un po (per ossigenare il terreno) poi concimarla a dovere e per la clorosi dare qualcosa a base di ferro (solfato di ferro o chelato di ferro) lo trovi facilmente anche nei supermercati grossi
 

nutrio

Aspirante Giardinauta
Quella è una piccola aiuola, non un vaso. Inizialmente avevo piantato e messo su un pezzo di telo pacciamante per non veder crescere erbaccia e su questo telo messo poi dei piccoli sassetti come estetica.
il mese scorso però ho avuto anche io un dubbio quindi ho tolto il telo, ho "zappettato" e rimesso i sassetti.
Come concime dò il Compo con guano nei periodi indicati (giugno e luglio no).
Forse la sede, al lato di un ulivo, non è propriamente ideale, però il sole arriva dopo le 11 la mattina e tutto il pomeriggio.
Forse annaffio troppo?
 

smashzen

Giardinauta
l'ulivo non dovrebbe dargli noia, ma possibile che abbia troppa acqua, vedo che c'è un tubo per il goccia goccia? generalmente le rose non sono piante bisognose di acqua (io ho delle rose che sono letteralmente 10 anni che non vengono annaffiate MAI), certo il primo anno vogliono un po di acqua ma sempre meglio dargliene di rado e tanta piuttosto che poca ma spesso e comunque soltanto nei periodi di massima siccità, a aprile ho piantato 6 nuove rose che avrò annaffiato su per giu 5/6 volte in 3 mesi e stanno benissimo, probabilmente si la troppa acqua e il goccia goccia hanno formato qualche marciume nelle radici
 

nutrio

Aspirante Giardinauta
L'impianto a goccia l'ho predisposto ma non è ancora entrato in funzione. Forse però in effetti tra me e mia moglie abbondiamo con l'acqua.

Quindi cosa consiglieresti di fare, a parte meno acqua, per cercare recuperare queste due rose?

Anzi faccio così: visto che quella della foto è chiaramente a cespuglio la trapianto in un bel vaso ed al suo posto metto una di quelle che cresce in altezza.
 

smashzen

Giardinauta
Aspetta!! non trapiantare ora o andresti a danneggiare ancora di più la pianta, dovrai aspettare ottobre/novembre o comunque quando è in riposo vegetativo, per ora prova a smettere di annaffiarla e a dargli chelato o solfato di ferro per la clorosi (sempre che sia clorosi, magari porta una foglia ingiallita direttamente in un vivaio/consorzio agrario e fatti dare qualche prodotto).
 

Jc123

Giardinauta
Se posso darti un consiglio, aspetta. Molte rose rimangono piccole e poco esuberanti per un paio d'anni, salvo poi esplodere al terzo anno e diventare bellissime. Magari rispetto alle altre ha subito più traumi radicali o ha fatto più fatica ad attecchire. Invece, ler la pacciamatura, se vuoi coprire il terreno facendolo comunque respirare, piuttosto che questi sassi, è meglio usare corteccia di pino, lapillo vulcanico o argilla espansa a granulometria grossa
 
Alto