Platycodon
Florello
Ma io direi non prendiamoci in giro con il concetto di "l'uomo può fare tutto perchè è onnipotente" solo per lo sfizio di fare quello che gli pare e piace distruggendo tutto!!Non prendiamoci in giro, il concetto "naturale = non fatto dall'uomo" è un concetto che non può esistere. Ma facciamo finta di essere stupidi e pensiamo che esista, allora ci porta ad un'incoerenza immediata: se intendiamo rigettare ciò che "non è naturale", allora dobbiamo farlo in toto, quindi niente case, niente computer, niente sistemi idrici e fognari (ma soprattutto, niente pastasciutta!). Altrimenti, se ci mettiamo a fare una selezione, significa che il concetto di "naturale" definito in questo modo non è rilevante (o discriminante) nelle decisioni. Pertanto non ha senso appellarvisi per difendere o rigettare una tesi.
In realtà, il concetto di natura ha un significato ben diverso per ogni individuo, cioè ognuno definisce "naturale" ciò che per lui è ovvio o consueto. E anche in questo caso, appellarsi a questo concetto è sbagliato poichè equivale a dire "questa cosa è giusta perchè per me è così".
Ad esempio, mentre per noi è "naturale" che un uomo non possa picchiare una donna, per altre persone è "naturale" che la donna sia proprietà dell'uomo.
Ora, ancora una volta, comportiamoci da persone mature e smettiamola di tirare fuori questa imbarazzante scusa della natura.
Ci sono cose gravi ed inutili e cose che magari sono utili, credo che farsi una casa sia naturale, dipende dal materiale usato, ma anche gli animali fanno le case, non di certo con i mattoni. Lo fanno con quello che c'è in natura, non con materiali elaborati di ultima generazione!!
Come dice Olmo non si è mica detto tutto! Però così direi che sia un pochino esagerato, si produce troppo, ed inutilmente dato che ci si può adattare con poche cose, e non con tutti questi sprechi, e rifiuti
Beh ti contraddici da solo, poichè la legge di gravità non è dimostrata in poche parole, connessa agli altri discorsi, stai dicendo "buttiamoci giù da un palazzo per testarla" proprio perchè non è dimostrata!! Invece lo si evita proprio perchè si sa a cosa si va incontro!Dire che tutto possa essere messo in dubbio è sacrosanto, ma impedire il progresso sulla base di un "non esistono risultati certi" è un errore. Non esistono risultati certi nemmeno sul fatto che la pastasciutta non faccia male, ma mi auguro che nessuso si sogni di proibirne il consumo!
Anche la legge di gravità è una teoria non dimostrata, ma non vedo molta gente buttarsi dai palazzi dicendo "non esistono risultati certi sulla validità di questa teoria".
Allora non dovendo impedire il progresso da ora tutti giù dalla finestra!! Poi torniamo qui e chi ce la fa ancora dimostra questi certi risultati.
La talpa non usa il badile per scavareAllora, una buca fatta da una talpa è naturale?
Si crea si qualcos'altro! Ma la respirazione esiste da sempre non l'abbiamo scelto noi!L'uomo che "crea" è una fandonia interpretabile a piacimento. Ma supponiamo che sia vero, che tutto ciò che l'uomo "crea" sia innaturale. Allora, se noi rifiutiamo ciò che è innaturale, non potremmo fare nulla (neanche respirare!) poichè agendo creeremmo qualcosa. Respirando creiamo anidride carbonica! Quindi, non ci resta che rifiutare l'idea che "innaturale = sbagliato", quindi il ricorso alla natura è comunque un concetto sbagliato (oltre che idiota).
Visto che ogni volta mi viene sempre ricordato che si va fuori discussione (come se non lo sapessi magari) ora lo faccio anche io.Guarda che questo è ciò che sto cercando di dire io. Sei TU quella che ha sempre tirato fuori la "natura" come argomento a difesa della tua teoria o il "contronatura" come argomento contrario. Ora, fai un piacere a tutti sul forum: smettila di usare l'appello alla natura. Ti farà evitare figuracce.
Eh, sarebbe bello, ma per la roba che studio (e con cui lavoro) non bastano le lettere latine e quelle greche messe assieme.
Prima si parlava di un uomo e una donna che fanno figli, se riesci a dimostrarmi come sia possibile che due persone dello stesso sesso possano fare figli senza che di mezzo ci sia la scienza dammi una risposta logica.
E dopo non dire che è naturale! Ma purtroppo pensando che la scienza è naturale il risultato sarà sempre lo stesso.