• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Direttamente dalla foresta amazzonica.

peppeorchid

Florello
caspita che discussione e quanti punti di vista !
Eticamente è vero che le piante dovrebbero essere lasciate dove la natura ha permesso che nascessero, ma penso egoisticamente che qualche piccola "violenza" per farcele vivere vicino a noi credo la possano tollerare.
Le foto probabilmente ritraggono un percorso adattato, sono troppo belle, quando mi è capitato di inoltrarmi in jungla ho notato spesso che le piante non sono esteticamente sane.....le loro foglie possono autosostituirsi e le vecchie rimangono li a creare nuova energia marcendo lentamente.
Personalmente credo che l' uomo possa intervenire nella natura....con criterio, anchè xchè se così non fosse avremmo boschi impenetrabili, non avremmo + ne piante in casa, giardini, animali domestici, e x eccesso i nostri figli dovrebbero crescere allo stato "brado".
Anche Buddha riteneva la via di mezzo la migliore.
Scusate la prolissità.....un saluto a tutti
Peppe
cochliostema odoratissima cochliostema odoratissima 1.JPG
 

lilith

Master Florello
Se avete visto bene nella prima foto c è anche una monstera e una pianta dalle foglie viola che ho avuto in casa e di cui non conosco il nome.
 

lilith

Master Florello
Mia nipote mi ha detto che erano nella foresta dove hanno anche dormito,in una specie di capanne bungalow. Può darsi che intorno abbiano messo anche piante non autoctone. Ah quelle che sembrano bacche rosse sono caffè.
 

Crimson king

Florello
Non sono d'accordo.
Le piante da casa, dette così, sono tali perchè la casa gli si avvicina all'ambiente di origine (non possono essere tenute sul balcone d'inverno per esempio).
Le calathee originarie proprio delle zone tropicali del Sudamerica, per esempio, stanno nel sottobosco, per cui in casa, con alcune accortezze, si trovano a loro agio
Ciao, se la casa si avvicina all'origine per una pianta la vedo male, scaldata coi termo specialmente in un condominio che sono a palla con i proprietari che aprono le finestre quando fà troppo caldo in casa ma!
 

lilith

Master Florello
Ciao, se la casa si avvicina all'origine per una pianta la vedo male, scaldata coi termo specialmente in un condominio che sono a palla con i proprietari che aprono le finestre quando fà troppo caldo in casa ma!
Nella mia no,non tengo più di 19 gradi in inverno e certo non saranno come nella foresta ma sono nate in serra e se trattate bene in casa stanno benone!
 

Allegati

  • 20160422_002327.jpg
    20160422_002327.jpg
    325,7 KB · Visite: 9
  • 20150803_004217.jpg
    20150803_004217.jpg
    426 KB · Visite: 10
  • 20150528_002441.jpg
    20150528_002441.jpg
    425 KB · Visite: 10

Stefano De C.

Florello Senior
Io inc asa sono per le piante che possono starci non crescendo troppo, un ficus in casa non lo vorrei molto, poi cresce troppo e non saprei come fare (a meno che non si ha un bello spazio come la casa di lilith)
 
Alto