• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

diradamento lattughe taglio

luca66

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ,un mesetto fa ho seminato in tre cassette lattughini da taglio e quasi sicuramente ne ho messi troppi ,praticamente dentro ognuna sembra esserci un autentico prato verde che però cresce che a dire lentamente è proprio da inguaribili ottimisti:martello2:lol: mi sembra che se provo adesso a diradare rovino tutto ,oddio peggio di cosi !! si sono annodate saranno circa 4 cm con foglie di circa un cm quadrato . Volevo sapere x la prossima volta ,a quanto vanno diradate le piantine? va bene tre cm l una dall altra? in un mese non dovrebbero gia esser pronte? grazie
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Luca66,
io non posso darti consigli in merito perche' l'orto non lo coltivo pero' credo che se domandi in agraria o dove hai comprato le sementi e/o le piantine sicuramente ti sanno dire qual'e` la distanza ottimale.
Per quanto riguarda diradare le lattughe adesso, credo che sia tardi e che se lo fai non credo resistano...comunque aspetta che ti dia qualche consiglio chi ha un orto qui nel forum...
 
V

vinceco

Guest
ciao a tutti ,un mesetto fa ho seminato in tre cassette lattughini da taglio e quasi sicuramente ne ho messi troppi ,praticamente dentro ognuna sembra esserci un autentico prato verde che però cresce che a dire lentamente è proprio da inguaribili ottimisti:martello2:lol: mi sembra che se provo adesso a diradare rovino tutto ,oddio peggio di cosi !! si sono annodate saranno circa 4 cm con foglie di circa un cm quadrato . Volevo sapere x la prossima volta ,a quanto vanno diradate le piantine? va bene tre cm l una dall altra? in un mese non dovrebbero gia esser pronte? grazie
il lattughino da taglio viene piantato in questo modo e poi tagliato come se mieti,si dice da taglio per questo motivo,tagli e cresce sempre fresca e tenera.
In primavera se hai un pezzettino di terreo ,fai un quadratino ed allora li poi tgli qualche piantina per mettere in piena terra ,ma adesso quella non è indicata.Ci sono insalate invernali,scarola,riccetta,radicchio,grandi laghi,lattuga romana ecc.io uso queste genralmente, ma è tardi.ciao
vincenzo
 
Alto