• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dipladenia

gemma

Aspirante Giardinauta
Buona giorno, vorrei mettere nella mia casa di campagna (400 m.) una pianta di dipladenia. Non ho la possibilità, però, di metterla al riparo in inverno. come posso proteggerla dal freddo appure al gelo?. grazie
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Le mie per tre anni di seguito sono morte ogni anno. Piazzate all'aperto ma riparate dai venti. Ma mai protette troppo attentamente.
Una mia vicina ne aveva una alta circa due metri da almeno 5 anni. Quest'anno si è seccata, ma ha detto che sotto, qualche foglia sta rifacendola.
La messa al riparo può essere quella standardizzata, ma se il freddo è intenso (a Roma ogni tanto gela di brutto) un tessuto non tessuto non potrebbe bastare.
Se non erro la dipladenia (o sundaville) - quelle rosse sono le più belle secondo me per la cascata continua di fiori - era una pianta da interno che non fioriva mai. Poi portata all'esterno si è fatta valere. Ma i freddi mica gli fanno bene. Appunto.
Michele
Auguri.
 

axl75

Aspirante Giardinauta
la mia sundaville,dopo aver passato l'inverno sul terrazzo ben riparato e rivolto verso sud,in serra fredda,si è risvegliata anche se fatica un pò a fiorire.da queste parti,va detto,l'inverno è stato freddo ma non gelido in maniera costante come in altre annate.suppongo che all'interno della serra,le tempeature non siano mai scese in effetti,sotto i critici 5 gradi.se fate conto che ha svernato,e ora è in fiore,persino una surfinia,sempre nella medesima serretta fredda....;-)
 
Alto