• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia: un altra volta

cicciodolcissimo

Aspirante Giardinauta
Ciao ho due dipladenie comprate e rivasate da poco una delle due presenta su 2 foglie delle anomalie una puntini marroncini al bordo laltra vaie anomalie(vedi foto) cosa puo' essere e quali sono i rimedi preciso se puo' esser utile che entrambe gia' c'erano al momento che lho comprata,vista solo arrivato a casa e il negozio era lontano, da un fioraio.

Vedi l'allegato 126449
 

Giudy

Aspirante Giardinauta
Ciao!! io ho preso nel reparto occasioni dell'Ikea una dipladenia distrutta con 4 foglie...durante l'estate è cresciuta moltissimo ma non ha mai mai mai fatto un fiore...
 

francescodv

Maestro Giardinauta
poarella, si doveva riprendere dai maltrattamenti, riparala per l'inverno che dalle tue parti non puoi lasciarla fuori, ad inizio primavera dagli concime e potala, e vedrai che splendore l'anno prossimo.

Colgo l'occasione per riparlar di mandeville o diplandenia che dir si voglia, le mie sul balcone a Sud ormai non hanno più fiori, mentre quelle sul balcone esposte a Nord continua a fiorire copiosamente come se nulla fosse :boh:
speriam ben :love: che tra poco la temperatura si abbasserà bruscamente, il meteo prevede una ondata di freddo e pioggia per 4-5 giorni :muro:
 

Lulù80

Giardinauta
se per mezz'ombra intendi una ombra luminosa va bene, io tengo le mie sul balcone quindi pieno sole, ma vedo che soffrono un tantino.

io ne comprai una rossa 2 anni fa e la misi sul balcone assolato.. i fiori nascevano rossi e poi sbiadivano, ed anche le foglie non sembravano stare un granchè. quest'anno ne ho presa una bianca e la tengo in un punto della terrazza in cui prende il sole al mattino presto e prima del tramonto e sta benissimo!

riparala per l'inverno che dalle tue parti non puoi lasciarla fuori, ad inizio primavera dagli concime e potala, e vedrai che splendore l'anno prossimo.

è tempo di metterla in serra! nonostante mi dispiaccia un po' perchè è ancora fiorita.. onde evitarle di soffrire a causa del freddo, nei prossimi gg la metto al riparo anche io.
 

elisa83

Giardinauta
Quoto Lulù, anch'io ho una dipladenia rossa che adoro e la tengo in un punto del giardino in cui prende il sole solo la mattina, e sta benissimo; invece mia suocera ha tenuto le sue in pieno sole quest'estate e si sono rovinate, fiori scarsissimi, sbiaditi, poche foglie gialle, internodi allungati... un pianto. Si stanno riprendendo solo adesso. Però avrei un dubbio: scusate la domanda stupida, ma vanno potate veramente? Perché la mia questo è il primo anno che ce l'ho, e non è cresciuta molto; negli ultimi due mesi ha sviluppato una sorta di lungo tralcio, e credo sia da lì che il prossimo anno si allungherà... i rami (a parte il tralcio) saranno lunghi sui 20 cm o poco più, che senso ha potarla se poi la devo far allungare? E quanto la dovrei potare? Grazie e scusate ancora se la domanda vi sembrerà stupida :rolleyes:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
la diplandenia ha portamento rampicante, la potatura serve per darle vigore ed incespirla, e va fatta ad inizio primavera associandola alla ripresa delle concimazioni. e vedrai che i rami saran ben più lunghi dei 20 cm di adesso :D
 

Giudy

Aspirante Giardinauta
Anche la mia è al riparo...speriamo bene!! Allora se non ha fatto fiori era perchè troppo stressata dalle condizioni pietose in cui l'ho presa...
 
Alto