• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia: un altra volta

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
sundaville è sinonimo di dipladenia Ma esiste molta confusione su dipladenia e mandevilla e tanti rivendidori ti dicono che sono la stessa cosa

Sundevilla è una varietà registrata di Mandevilla, Mandevilla e Dipladenia sono la stessa cosa, Mandevilla è il nome accettato del genere, Dipladenia il suo sinonimo.
 

luki87

Maestro Giardinauta
che belle le vostre dipladenie....io ne comprai una a marzo...messa a mezz'ombra...all'inizio stava bene...ora insomma....è cresciuta davvero poco...e le foglie si stanno ingiallendo...peccato!!!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
che belle le vostre dipladenie....io ne comprai una a marzo...messa a mezz'ombra...all'inizio stava bene...ora insomma....è cresciuta davvero poco...e le foglie si stanno ingiallendo...peccato!!!
non disperare, l'ingiallimento delle foglie sembra normale, capita a tutti, comunque le trattiamo, ne ho dedotto che fa parte del sistema naturale di rinnovamento del fogliame.
se per mezz'ombra intendi una ombra luminosa va bene, io tengo le mie sul balcone quindi pieno sole, ma vedo che soffrono un tantino.
 

fibii

Aspirante Giardinauta
già anche la mia ha fatto una marea di foglie gialle, ma penso per colpa del caldo afoso di agosto. ora che ha rinfrescato vedo che piano piano si sta riprendendo e non perde più troppe foglie. anche quella con i fiori bianchi ha patito parecchio, ha delle foglie bruciate dal sole. vedo di irrigarle un po e poi le lascio stare e tasto sempre il terreno perchè non amano troppa acqua continua. speriamo bene
 

catacateta

Giardinauta Senior
luce si,ma il sole diretto non molto,la mia non e' contentissima ma se voleva arrampicarsi,un paio d ore potente le tocca,ma soffre si
 

curiosa

Giardinauta Senior
Sundevilla è una varietà registrata di Mandevilla, Mandevilla e Dipladenia sono la stessa cosa, Mandevilla è il nome accettato del genere, Dipladenia il suo sinonimo.
cito la definizione dell'enciclopia fiori e giardino... Le d. un tempo facenti parte del genere Mandevilla sono oggi considerate a se forse a causa della minore rusticità. Per il resto tipologia foglie e infiorescenze hanno caratteristiche molto simili alle Mandeville.
Inoltre in questa enciclopedia alla voce Mandevilla si parla di pianta differente dalla dipladenia
 

francescodv

Maestro Giardinauta
cito la definizione dell'enciclopia fiori e giardino... Le d. un tempo facenti parte del genere Mandevilla sono oggi considerate a se forse a causa della minore rusticità. Per il resto tipologia foglie e infiorescenze hanno caratteristiche molto simili alle Mandeville.
Inoltre in questa enciclopedia alla voce Mandevilla si parla di pianta differente dalla dipladenia
:lol: è quella del Pizzetti :lol:
Scusa non rido di te ma di quello che starà pensando Pietro Puccio.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per il resto tipologia foglie e infiorescenze hanno caratteristiche molto simili alle Mandeville.
Quindi il grande Pizzetti dice che le specie inserite nel genere Dipladenia hanno caratteristiche molto simili a quelle del genere Mandevilla. Questo era un fatto noto e pertanto nella profonda revisione in atto nella botanica si è deciso che non vi erano motivi per mantenerle in due generi separati, sono quindi confluiti in un unico genere. Il genere Mandevilla è stato istituito da Lindley nel 1840, il genere Dipladenia da de Condolle nel 1844, per la regola della priorità stabilita nel codice internazionale sulla nomenclatura (Tokyo 1993, Saint Louis 1999 e Vienna 2005) il genere si chiama Mandevilla e Dipladenia è considerato un sinonimo.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Quindi il grande Pizzetti dice che le specie inserite nel genere Dipladenia hanno caratteristiche molto simili a quelle del genere Mandevilla. Questo era un fatto noto e pertanto nella profonda revisione in atto nella botanica si è deciso che non vi erano motivi per mantenerle in due generi separati, sono quindi confluiti in un unico genere. Il genere Mandevilla è stato istituito da Lindley nel 1840, il genere Dipladenia da de Condolle nel 1844, per la regola della priorità stabilita nel codice internazionale sulla nomenclatura (Tokyo 1993, Saint Louis 1999 e Vienna 2005) il genere si chiama Mandevilla e Dipladenia è considerato un sinonimo.
bisogna quindi avere dei testi sempre aggiornati e soprattutto non fidarsi neanche delle mitiche enciclopedie garzantine!!! Non conosco Pizzetti e non lo posso giudicare ma mi sembra di capire dai tuoi commenti che non condividi cio che scrive.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non conosco Pizzetti e non lo posso giudicare ma mi sembra di capire dai tuoi commenti che non condividi cio che scrive.

Assolutamente no, Ippolito Pizzetti, scomparso pochi anni fa, è stato effettivamente un grande nel campo dell'architettura del paesaggio e del giardinaggio, solo quando ha scritto il libro la situazione ufficiale era quella da lui riportata, ma ha avuto l'acume di sottolineare che la differenza tra Dipladenia e Mandevilla era praticamente inesistente, ha cioè anticipato quella che poi sarebbe stata la posizione attuale.
 
Alto