• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipladenia: perenne?

Cillerai Plinio

Aspirante Giardinauta
Buona sera - Entro oggi nel Forum.
Vorrei conoscere se la DIPLADENIA - Sundaville - è o no una pianta perenne.
Grazie per la risposta saluti - plicrag
 

Joy

Giardinauta
Lo é certamente nel suo paese d'origine che non so se sia il sud africa o l'australia ma comunque un paese caldo quindi dipende da dove abiti tu, in Sicilia lo sarebbe. A proposito se inserisci la tua località di residenza sarà possibile darti informazioni più centrate. Ciao e benvenuto nel forum
 

Cillerai Plinio

Aspirante Giardinauta
Ringrazio per la tempestiva risposta. Nel mio profilo ho indicato Grosseto. La pianta attualmente si trova in vaso in località Principina mare.Mare quindi di Maremma che in quando a caldo non resta indietro.
Saluti cari plinio
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Sì, lo è come giustamente dice Joy. Io ne ho in piena terra e vanno avanti senza problemi.
Settimana scorsa ero a Camogli, ne ho viste di spettacolari, qui solita solfa....ai primi freddi dentro in un locale freddo (5/6°C), perdono tutte le foglie, soffrono un sacco e ci mettono una vita per riprendersi a primavera, praticamente diventa bella quando è ora di ritirarla un'altra voltacat: , l'ho avuta qualche anno poi mi sono arreso, troppe piante da fargli la balia, devo fare delle scelte!, quest'anno le ho fatte comprare alla mia vicina, ha intenzione di salvarle , mi ha detto che le farà spazio nel vano scale davanti alla finestra....
:Saluto:
 

kiwoncello

Master Florello
Settimana scorsa ero a Camogli, ne ho viste di spettacolari, qui solita solfa....ai primi freddi dentro in un locale freddo (5/6°C), perdono tutte le foglie, soffrono un sacco e ci mettono una vita per riprendersi a primavera, praticamente diventa bella quando è ora di ritirarla un'altra voltacat: , l'ho avuta qualche anno poi mi sono arreso, troppe piante da fargli la balia, devo fare delle scelte!, quest'anno le ho fatte comprare alla mia vicina, ha intenzione di salvarle , mi ha detto che le farà spazio nel vano scale davanti alla finestra....
:Saluto:

Sai Valtellinese, se il clima di aiuta è tutto facile; per far sopravvivere piante in habitat più ostili come fai tu allora sì che bisogna davvero essere bravi pollici superverdi!
 

Cillerai Plinio

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio e chiedo ancora per una pianta di Ortensia in un vaso a mezzombra diametro 50 cm.
Le foglie diventano tutte scure, si accartocciano e tendono a disseccarsi.Eppure il terriccio è buono - di castagno misto a terriccio acquistato dal fioraio - Le innaffiature sono regolari.
Che devo fare? Grazie
 
P

Piera1

Guest
Ma le ortensie in inverno si spogliano, credo che quello che tu descrivi sia normale.
 

barbanera

Aspirante Giardinauta
scusate, ma se la dipladenia si mette, all'arrivo del freddo (come oggi!), in un locale luminoso con circa 19° non potrebbe andar bene? deve proprio stare a 5/6°?:azz:
 

Cillerai Plinio

Aspirante Giardinauta
Cara Piera1 ,questo lo so anche se sono un neofita,mi sono spiegato male . Il fenomeno descritto è apparso a fine Luglio. Tantisimi auguri - plinio
 

Cillerai Plinio

Aspirante Giardinauta
Cara Piera1 ,questo lo so anche se sono un neofita,mi sono spiegato male . Il fenomeno descritto è apparso a fine Luglio. Tantissimi auguri - plinio
 

tricot

Giardinauta Senior
Salve, anch'io ho una dipladenia.
L'ho scoperto postando qui una sua foto perchè non conoscevo il nome. Mia madre si era ritrovata questa piantina con fiori rosa.
La mia è perenne, pensate che sta ancora facendo fiori nonostante non prenda tanto sole. In inverno penso non faccia fiori ma cmq non si spoglia, o almeno non particolarmente.
saluti!
 
G

gigi48

Guest
XBarbanera
La dipladenia non sopporta temperature sotto i 5...6 gradi, se la ritiri in un locale più caldo è tutto a suo vantaggio!
Io l'ho ritirata un mese fa in un ambiente a 10...12 gradi e sta benissimo! e non si sta spogliando.
Ciao!

Gigi
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Ortensia

@ Plinio
Riguardo alla tua ortensia, anche alla mia in tarda primavera/estate è successa la stessa cosa fino a spogliarsi completamente, in settembre l'ho travasata con terriccio nuovo per acidofile e ho notato che quello vecchio era zuppo di acqua. Quindi da allora in poi ho calato le annaffiature...vedremo in primavera cosa combinerà:confused:
 

barbanera

Aspirante Giardinauta
per gigi48

grazie!
l'ho messa in un locale con una temperatura che oscilla tra i 17 e i 20 gradi...non fiorisce più, ma è cresciuta, le foglie vecchie sono un po' tristi, ma credo stia bene...se cresce!
ciao:flower:
 
Alto