• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dipladenia che non fiorisce

mariella-10825

Aspirante Giardinauta
a giugno al mercato,ho acquistato delle dipladenie che in verità, non erano proprio ben messe, ma il venditore mi riferì che avevano solo bisogno d'acqua,le ho travasate con un buon terriccio e terra di giardino, agriperlite e fondo di argilla espansa, annaffio senza inondare, ma non sono riuscite a fiorire, secondo me erano ammalate, due sono morte, sembravano secche come non fossero annaffiate, due hanno messo i boccioli , vi invio la foto delle altre due, le foglie non sono turgide, non vedo parassiti, secondo voi che posso fare?

Allegati

• dipladenia.jpg
    dipladenia.jpg
    212,8 KB · Visite: 10

mariella-10825

Aspirante Giardinauta
stamattina ho messo il tutore, fin'ora erano pendenti perchè mi piacevano così, poi ho pensato che soffrissero i rami appesi e li ho messi su quando ho fatto la foto

CLEMETIS68

Master Florello
La pianta sembra sana ..
Sono piante da sole ...esponi la pianta a qualche ora di più al sole vedrai che fiorisce

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk

mariella-10825

Aspirante Giardinauta
Non credo,l'altra che è morta era in una posizione più soleggiata, aveva le foglie rinsecchite ,come se fosse stata bruciata dal sole ed era normalmente bagnata,penso sia una malattia,ma non so cosa fare

CLEMETIS68

Master Florello
come se fosse stata bruciata dal sole
E ci credo ...con le temperature di questo ultimo periodo ..se erano al sole nelle ore centrali della giornata
Te pensa che a me si sono bruciate le foglie del falso gelsomino...:eek::eek::eek:
Come ti dicevo prima la pianta sembra sana ...tienila qualche ora di più al sole magari fino alle 12..
non esistono malattie che non fa fiorire,al massimo possono cadere i bocci senza aprirsi
ma quando proprio non produce neanche quelli di solito è per errata esposizione, terreno non adatto,o troppa o poca acqua
ma vedendo le condizioni della tua ...farebbe pensare più a una errata esposizione :ciao:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse anche vasi troppo grandi era meglio invasarle in vasi appena appena più grandi di quelli con cui le avevi comprate ....per spingerle a crescere nella parte aerea ora probabilmente saranno o potrebbero anche essere stressate.... ma potrebbe anche essere che stan producendo molto più radici che chioma.....
l'esposizione è molto poca servono almeno 4/5 ore di sole in più.... riparate nelle ore centrali almeno i vasi e la loro parte fogliare bassa.
non avrai concimato il terriccio vero prima del reinvaso ?
oltretutto tendono a fiorire solo quando hanno raggiunto una certa dimensione .... sicuro siano dipladenie e non mandeville ( dalla foto non si riesce a capire la dimensione delle foglie) ?

quelle morte probabilmente se si sono seccate nonostante le innaffiature magari perchè è successo che il loro pane radicale era particolarmente secco e compatto e , sempre probabilmente anche se reinvasate in terriccio nuovo, l'acqua dell'innaffiatura se ne scorreva via senza inumidire del tutto ed in profondità le loro radici....

ma ... anche potrebbe essere quello che clemetis68 ti ha già scritto a proposito del bruciato dal caldo torrido .... se poi sotto il sole erano pure quelle in vasi neri come quelle in foto ....ci starebbe davvero anche questa possibilità.... se prende una scottata la parte fogliare è un conto e si sarebbero riprese .... ma se la scottata l'han presa le radici per via del gran calore generato dal vaso nero .... difficilmente le avresti salvate.....

Ultima modifica:

mariella-10825

Aspirante Giardinauta
Le sei dipladenia sono morte tutte,se ne è salvata solo una,ora in fiore. Quando le ho svasate,le radici fittonate erano marce,secondo me le ho comprate già malate

Alto