• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dipingere la parabola satellitare

angelone54

Guru Giardinauta
Vorrei cambiare il colore della mia parabola s. posta sul mio terrazzo per uniformarla
al colore delle piante e fiori che le stanno intorno e quindi mimetizzarla il più possibile. Gradirei sapere quali accorgimenti devo adottare(tipo di pittura ecc.) al fine di non compromettere la ricezione dei segnali. :Saluto:

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Si , diciamo di si , si può pitturare anche se avrai una perdita di guadagno , cioè di ricezione .
Ti conviene usare pitture acriliche resistenti alle intemperie , tipo per automobili , l'unico accorgimento è quello di non danneggiare la curvatura e ovviamente non pitturate anche l'illuminatore , l'occhio che si trova sul braccetto posto davanti.
Mi è già capitato di vedere parabole pitturate di verde , proprio per il tuo stesso motivo , ma dopo un po di anni la nuova vernice si sfoglia.
Prova , al limite un po di diluente e torna come prima.
Ciao

Marcello

Master Florello
certo che si puo' verniciare,in effetti è gia' verniciata.
Devi scegliere pero' un colore chiaro per non aumentare troppo a temp estiva e riduzione di segnale.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che la parabola sia "anodizzata" e non "verniciata"..........
quindi per fare in maniera che il nuovo colore non si rovini subito con il sole o le intemperie ........si dovrebbe, prima e come minimo , carteggiare e renderla ruvida ( qualsiasi colore si dia sull'anodizzazione praticamente non attacca) solo dopo di ciò verniciarla con colori da "carrozzeria", meglio sarebbe i più coprenti possibile ma a "spray" per coprirla con il minor spessore di vernice possibile........
anzi a dirla tutta se la parabola è di alluminio (ancor peggio se anodizzato) si dovrebbe carteggiare, dare un fondo "aggrippante" e poi verniciarla ........
altrimenti credo che sarà "un lavoro stagionale)...........:Saluto:

angelone54

Guru Giardinauta
...nel dubbio chiederò ad un amico carrozziere cosa bisogna fare al fine di evitare la perdita del segnale ed eventuali "sfogliamenti" della tinta sulla parabola. Grazie ancora a tutti per l'interessamento
a presto:Saluto:

miciajulie

Fiorin Florello
domanda probabilmente idiota: leggevo qui sopra che cambiare il colore della parabola dal bianco ad altro può causare problemi di ricezione. ma in città vedo parabole classiche bianche e anche parabole colorate di rosso mattone scuro (più facili a mimetizzarsi). quindi non dovrebbe essere il colore scuro a togliere chances alla parabola. è forse il colore non uniforme che si creerebbe dipingendola, che so, a tralci di vite? per camuffare la mia, bianca, ero tentata da stencil 'bucolici', appunto foglie, fiori ecc. e poi fissati con un qualcosa che avrei cercato (dopo aver chiesto consigli) in colorificio, ma la mia scarsa vena artistica per ora mi ha frenato dal provarci. forse è meglio se contino a soprassedere.

Marcello

Master Florello
Avviso: mimetizzare la parabola per non farsi beccare non serve.Avere un'antenna non costituisce obbligo di pagamento del canone.

miciajulie

Fiorin Florello
ahahahahah. tanto il canone lo pago, lo pago... è che ce l'ho sul/nel terrazzo (extra perimetro condominiale non è permesso, e qui ti lapidano se non stai alle regole. tutte), non posso coprirla di piante, ovviamente, e 'sto padellone bianco non trovo stia bene nel verde. tutto qui:D

idice

Giardinauta Senior
domanda probabilmente idiota: leggevo qui sopra che cambiare il colore della parabola dal bianco ad altro può causare problemi di ricezione. ma in città vedo parabole classiche bianche e anche parabole colorate di rosso mattone scuro (più facili a mimetizzarsi).
Ci sono in vendita parabole di plastica o di alluminio, di vari colori, bianche, nere, rosse, marroni, grige.:)
Invece con colori come verde o azzurro non le ho mai viste in vendita, e non capisco perche'.
La ricezione non è condizionata dal tipo di colore di fabbrica, ma tutto un'altro discorso è verniciarle a mano, non ho mai provato e mi sembra una cosa abbastanza azzardata, potrebbe modificare il livello del segnale, inoltre con il tempo, e le intemperie potrebbe disfarsi.

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao , normalmente le parabole sono bianche per un sorta di standard e molte marche si sono uniformate a questo , ma ovviamente , in un mercato libero , molte altre producono parabole diverse in forme e colori , il colore è solo un discorso estetico. Quello che puo migliorare o peggiorare la ricezione è la perfetta curvatura e la perfetta superfice liscia. La parabola è fondamentalmente uno specchio che converge i segnali in un punto , l'illuminatore . Immaginate di specchiarvi in uno specchio tutto rigato ...... ci si vede ma non bene , la stessa cosa è una parabola , più e liscia e perfetta , migliore sarà la qualità.

Marcello

Master Florello
è vero,
il colore ha una sua capacita' riflettente che piu' va verso il bianco maggiore è,se non sbaglio.

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
molte osservazioni sulle caratteristiche delle parabole che avete fatto le condivido anch'io........
infatti è vero che la superficie deve essere il più liscia uniforme possibile(senza rigature microsolchi ecc ecc) cioé"a specchio ", per poter ottimizzare al massimo il segnale .
e che per l'ottimizzione massima del segnale viene da se che la curvatura é calibrata proprio in quest'ottica ed è molto importante..... ma a questo proposito aggiungo una mia considerazione...... credo che l'adottare praticamente sempre colori "chiari" abbia "un suo importante perchè strutturale" infatti per i segnali radio (quindi non luminosi) il fatto che la superficie sia nera(poca luce riflessa) piuttosto che bianca (molta luce rislessa) non ha importanza rilevante ,anzi direi praticamente nulla ....è importante che sia "solo" liscia ed omogenea....e il segnale radio-TV viene riflesso ugualmente .....MA in realtà il problema eventualmente più probabile per preferire un colore bianco o chiaro è principalmente la questione CALORE "solare" incamerato infatti un colore più scuro accumula molto più calore di un colore bianco o chiaro e questo calore DEFORMA la curvatura della parabola questo vale per tutti i materiali vetroresina, plastica o alluminio .........e se la curvatura cambia il ricevitore ("illuminatore") non è più perfettamente "a fuoco" e il segnale cambia.......
e ciò vale anche se si cambia lo "spessore del colore"..... perché in pratica questo spessore "avvicina" la superficie della parabola al punto originariamente "focale", modificandone la distanza ottimale.......e sappiamo tutti che quando si parla di antenne uno spostamento anche millesimale da sempre dei grattacapi........

Ultima modifica:

burgiuli

Aspirante Giardinauta
ringraziamenti

ciao dopo aver letto parecchi pareri sul fatto se si poteva pitturare la parabola mi sono deciso di pitturarla e ringrazio tutti x che funziona tutto perfettamente e ariciao

burgiuli

Aspirante Giardinauta
allora io sono probabilmente l'ultimo che ha pitturato la parabola dopo aver letto tutti i consigli è praticamente funziona tutto perfettamente perciò grazie a tutti

burgiuli

Aspirante Giardinauta
ciao probabilmente sono l'ultimo che ha pitturato la parabola, e ringrazio tutti i consigli x che funziona benissimo .

Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
ciao probabilmente sono l'ultimo che ha pitturato la parabola, e ringrazio tutti i consigli x che funziona benissimo .

Io invece sono rimasto fermo con le 4 quattro frecce:lol: Oltre a dare la priorità ad altri interventi mi è mancata l'ispirazione necessaria per abbellire quella "padella" sospesa sul mio terrazzo. Ne approfitto per chiederti che tipo di pittura hai usato: bombolette, smalto a pennello ecc. te ne sarei grato. Ciao e buon anno:D

Alto