• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Allora non scrivo da un bel po' dal momento che le tre piantine carnivre andavano a gonfie vele, avevano anche superato l'inverno, le avevo anche travasate e loro avevano anche ripreso a vegetare. Una notte però ha grandinato e questa grandinata non ha causato danni ne alla dorsera ne alla saracena purpurea purpurea ,invece ha causato enormi danni alla dionea, praticamnte le foglioline sono bruciate tutte e la pianta non dava cenni di ripresa ed addirittura ho notato che c'erano quei moscerini piccoli piccoli che si formano quando marcisce qualcosa , così oggi ho preso la dionea lavato le radici per liberarla da qualsiasi schifezza e l'ho rimessa in torba e perlite. Ho fatto bene? si riprenderà? E poi per aiutarla posso usare vitamina B???????????????
Grazie mille
 

Guendy

Guru Giardinauta
Dovrebbe riprendersi....
Io non ho mai sentito parlare di vit.B per le dionee e non la userei. Dovrebbero bastare torba acida perlite e acqua distillata.

Guendy:flower:
 
K

keeper

Guest
devi potare le foglie marce, e dargli max esposizione al sole. Se la vuoi aiutare,nebulizza le foglie con h2o distillata. Non usare vitamine
 

Vagabonda

Florello Senior
segui i consigli che ti hanno dato, io penso che presto si riprenda, la grandinata l'ha indubbiamente rovinata ma non per il freddo, ma prorprio per l'urto. Tienici aggiornati, ma io penso che andà tutto bene!
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Si anche io ho pensato che fosse solo una questione di foglie che erano rovinate per l'mpatto, ma non capisco perchè la grandinata è avvenuta più di dieci giorni fa e lei nemmeno una fogliolina nuova. Cmq quando l'ho presa e messa in vaso ho preservato quella parte giallina che in alcuni punti è rossa e l'ho interrata.
Mah speriamo bene.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
Ho letto in un'altra discussione che quei moscerini fanno le uova, le quali si divertono a mangiare le radici, ora ho notato che gia ce ne sono due che gironzolano che devo fare come li cancella dalla faccia della terra???? MI potete consigliare quale insetticida? Ah e poi che ne dite va bene se metto un poì di aglio sulla terra oppure è nocivo per le piante?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
di solito si fa macerare aglio assieme ad acqua,l'aglio appoggiato e basta non è sufficiente...ed è solo per gli afidi se la memoria non mi inganna...
per gli insettini ho letto su rexp,messaggio inserito da TRAPR che basta appoggiare una fetta di patata al substrato e sti insettacci malefici preferiranno la patata alle radici,ci rimarranno attaccati e voi li potrete masacrare senza usare medicinali.
 

MarediDirac

Aspirante Giardinauta
una curiosità per gli afidi, faccio macerare acqua ed aglio e poi? che faccio verso l'acqua nella pianta???????????????????''
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
fai macerare acqua e aglio tagliato a metà (non ricordo il quantitativo di spicchi x litro purtroppo)per 3 giorni,poi si mette nel nebulizzatore e si nebulizza...ma è un metodo puzzolente e che va ripetuto con una certa costanza
 
Alto