• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Salve ieri ho finalmente trovato una dionea (4€) e l'ho presa!
La pianta sembra stare abbastanza bene ed ha anche nuove crescite però il substrato sembra più argilla che substrato per pc:mad:
Lo cambio subito?

Poi un altra cosa..immagino che a gennaio queste piante non dovrebbero essere già cosi vispe ed allegre:confuso: Cosi per il momento l'ho messa in casa ho fatto bene?:rosa:
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Louder Than Hell ha scritto:
Salve ieri ho finalmente trovato una dionea (4€) e l'ho presa!
La pianta sembra stare abbastanza bene ed ha anche nuove crescite però il substrato sembra più argilla che substrato per pc:mad:
Lo cambio subito?

Poi un altra cosa..immagino che a gennaio queste piante non dovrebbero essere già cosi vispe ed allegre:confuso: Cosi per il momento l'ho messa in casa ho fatto bene?:rosa:

Se hai a disposizione torba buona e perlite cambia subito siamo proprio nelperiodo giusto per il reinvaso !!!

Per quanto riguarda le temperature , dato che stai a Roma come me, sbattila fuori senza pietà anche se per un breve periodo riuscira a riposare un pochino !
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
trapr ha scritto:
Se hai a disposizione torba buona e perlite cambia subito siamo proprio nelperiodo giusto per il reinvaso !!!

Per quanto riguarda le temperature , dato che stai a Roma come me, sbattila fuori senza pietà anche se per un breve periodo riuscira a riposare un pochino !
Veramente io sono di cagliari:confuso:
Il consiglio vale lo stesso? Ho chiesto perchè immagino sia stata forzata e non ero sicuro che mettendola fuori e facendola rientrare in riposo avrei fatto la cosa giusta:eek:k07:

Torba ne ho, anche se non buona, e perlite pure, solo che odio rinvasare le carnivore..ogni volta mi fanno venire una paranoia!!cat:
Va bene entro 1-2gg la rinvaserò!

Come per le nuove orchi, aspetto il sole per farvi una foto ;)
 
Ultima modifica:

trapr

Aspirante Giardinauta
Ooooops avevo letto male :martello:

Comunque il consiglio vale lo stesso anche a Cagliari le temperature non sono troppo basse.

Come mix usa un 60% Perlite e 40% torba e lascia il rizoma un pochino fuori in quanto con a crescita della pianta tende ad infossarsi !
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
trapr, quindi mi posso accingere anche io a rinvasare la mia... Per il freddo si sono bruciate tutte le trappole (sono marroni); che faccio, tolgo le parti verdi lasciando solo il rizoma (è un rizoma? :D) o lascio tutto dov'è anche se è danneggiato?
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Grazie trapr! Quando servi per le pc ci sei sempre!:love_4:

Ultimamente c'è abbastanza gelo qui, ora controllo le previsioni, se dovesse passare presto rimando fino ad allora.

Ne approfitto per fare due domande:

- La parte aerea piò toccate il substrato? Ho notato che sembra che le foglie si appoggino sullo sfagno :azz:
-L'acqua deve risalire per capillarità fino alla superfice del substrato?:confused:

EDIT: la massima per i prossimi 10 gg non sarà sopra i 16:embarrass rinvareserò il prima possibile grazie ancora:martello2
 
Ultima modifica:

trapr

Aspirante Giardinauta
X Elebar : VAi con il re-invaso e togli solamente le foglie nere il resto lascialo così come è !!!

X Louder:
1) Invasa la pianta in modo che il rizoma sia sotterrato fino alla parte verde !
2) Certo che l'acqua deve risalire per capillarità, ma ricorda che devi usare un sottovaso bello alto, almeno alto quanto la metà del vaso (se di più e meglio)
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ecco...non so quanto c'ho messo ma non ho mai fatto un travaso più complicato, lungo ed odioso di questo:baf:

Mi hai detto mettilo in alto che si affossa ed io cosi ho fatto...ho esagerato?



Spero di non aver fatto chiudere trappole per sbaglio..anche perchè se cosi fosse non mi sono goduto la chiusura :lol:
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Ehi, se dite che è ora di rinvasare posso andare anche con la mia? Ha pochissime trappole marroni e tanti microcicci con minute trappoline in mezzo alle trappole vecchie.
Non sarà il caso di aspettare metà mese? Un dubbio: vaso di coccio o plastica? E di quanto più grande del vasetto originale?
 

trapr

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Ehi, se dite che è ora di rinvasare posso andare anche con la mia? Ha pochissime trappole marroni e tanti microcicci con minute trappoline in mezzo alle trappole vecchie.
Non sarà il caso di aspettare metà mese? Un dubbio: vaso di coccio o plastica? E di quanto più grande del vasetto originale?

Procedi senza timori intanto in questo momento la pianta stà dormendo :sleep2:
Il vaso può anche essere le stesso a meno che le radici non escono fuori da sotto nel qual caso usane uno un pochino più profondo.
 

lobelia

Florello Senior
Louder, hai rinvasato la tua? Alla mia il rinvaso ha giovato tanto. Penso che la nuova torba di sfagno le sia particolarmente piaciuta perché s'è tutta ringalluzzita...
 
Alto