• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea stentatella

Amarena

Aspirante Giardinauta
Ho una dionea muscipola già da più di un anno. Quando l'ho comprata (lo scorso febbraio) era bella grande e vivace. Poi, verso novembre l'ho messa a riposo. Mi ha tirato fuori il fiore (che ho tagliato) e poi l'ho rinvasata più di un mese fa, mettendo solo pura torba.
Adesso la pianta è viva, ma ha tirato fuori due trappoline minuscole e non sta buttando fuori nuove foglie.
E' normale o mi sta morendo? Cosa devo fare?
 

Vagabonda

Florello Senior
la tieni fuori? La tieni costantemente bagnata con acqua nel sottovaso? La tieni al sole? Dacci qualche altro dettaglio, così possiamo darti qualche consiglio in più!
 

Amarena

Aspirante Giardinauta
dettagli

La tengo in casa (qui non fa ancora abbastanza caldo, ho paura mi defunga a tenerla fuori) e ha sempre acqua nel sottovaso (non gliela metto nella torba, ma solo nel sottovaso, così la tira su da sotto).
Ho fatto un vaso di pura torba (senza additivi) e uso l'acqua osmotica.
Ma lei non vuole saperne di tirare fuori nuove foglie e quelle vecchie stanno cominciando a perdere vitalità...
 

Vagabonda

Florello Senior
allora, la dionea resiste benone anche sotto la neve!!! Quindi mettila pure fuori, non subito al sole perchè non abituata, ma a mano a mano lasciala sempre di più. Queste piante non sono tropicali, e anzi, il freddo fa sì che la pianta vada in riposo invernale necessario per la sua ripresa.
Quindi, primissima cosa, mettila fuori, tranquilla!!!! Mi raccomando ancora alla gradualità del sole, ma le serve, le è indispensabile! Non fare rinvasi ora perchè è debilitata, ma se ti capiterà metti un pochino di agriperlite nella torba perchè arieggia un po' il substrato, ma se non ce l'hai non fa nulla. Basta che non compatti troppo la torba.
Hai notato muffa bianca sul terreno? Ha un odore cattivo? Considera che la scarsa aria in casa e il terreno umido possono far sviluppare muffe e marciumi, ma se la metti fuori scongiuri il pericolo. Se noti qualcosa pulisci la zona ed elimina ogni marciume.
Benissimo l'acqua da osmosi!
 

Amarena

Aspirante Giardinauta
Beh, la pianta l'ho appena travasata (è successo un mesetto fa).
Di muffe non ce ne sono, sono sicura, ma temo abbia patito il travaso: era uscita dalla fase di riposo invernale e aveva già fatto un fiore.
Ma non l'ho appena presa: ho la piantina da più di un anno!
 

Vagabonda

Florello Senior
comunque tienila fuori casa, non in casa. Potrebbe essere solo un risveglio tardivo, o un inverno troppo poco freddo per cui la pianta non è andata in riposo.
Tienila al sole, e vedi come va.
Che torba hai usato? Potrebbe essere anche a causa di una torba di cattiva qualità (o per lo meno non adattissima alle carnivore)
 
Ultima modifica:
Alto