• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea. Stavolta vorrei farla vivere!

perlospam

Aspirante Giardinauta
è la terza che compro in tre anni!
è in un vasetto piccolo, devo rinvasare?
(la torba che ho è questa. va bene? http://terredicasa.it/img/sacchi/big/torba-irlanda.jpg )
Per ora l'ho messa vicino ai ciclamini per abituarla al sole diretto. Come devo fare per evitare di bruciarla?
Domani vado a prendere l'acqua osmotica per bagnarla. Quanti cm deve rimanere sott'acqua?
Ho una serretta fredda nella quale metto le grasse. La posso mettere li d'inverno oppure posso lasciarla proprio fuori? deve rimanere a mollo anche d'inverno?
Scusate se faccio tante domande ma questa volta voglio proprio riuscire a coltivarla!!! è diventata una questione di principio!!!
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
La torba non va bene, deve essere torba bionda di sfagno, a cui si può mischiare della perlite :)
Per ora puoi non rinvasarla, aspetterei primavera..
La dionea deve stare al sole, basta abituata gradualmente :)
Per ora può stare con il sottovaso pieno d'acqua (2/3 cm) ma in inverno deve stare solo umida, quindi niente ammollo :)
Il clima da te non lo conosco, ma credo che in serra fredda possa andare bene :)
Vedrai che la terza è la volta buona :D
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Io sono di Milano. Conosco gente che le tiene fuori senza coprirle o metterle in serra e pare che resistano bene però non so...
Eh speriamo che la terza sia la volta buona. Senti ma se prendo la terra già pronta per piante carnivore non va bene?!
Che stia bene al sole lo so però ho paura di bruciarla mettendola al sole troppo presto. Quanto ci mette ad abituarsi secondo te?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
ciao io abito vicino a milano e ti posso dire che in linea di massima resistono bene al freddo soprattutto se la tieni in serra fredda, bisogna comunque fare attenzione alle gelate che durano parecchi giorni o se le temperature scendono eccessivamente sotto zero.
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Mm ok. io in serra tengo sempre una candelina accesa. in teoria sotto lo zero non ci va, o se ci va non è per molto tempo. Quindi devo lasciar asciugare il terreno oppure no? No perché il vasetto è così piccolo che ci mette un attimo ad asciugarsi...
 

vortice

Aspirante Giardinauta
guarda se fa veramente freddo non è sufficiente una candela a riscaldare la serretta fredda perché non essendo costruita con materiali che trattengono il calore all'interno la temperatura non si alza e quindi resta fredda, te lo dico anche perché ci ho gia provato io in passato e, almeno la mia, neanche con più candele restava calda. l'unica cosa che le puo scaldare, ma solo temporaneamente, è il sole. bisogna poi tenere anche in considerazione il fatto che vanno areate molto di frequente altrimenti si rischia la formazione di muffe. per quanto riguarda il terreno devi tenerlo appena umido se no la pianta muore, io mi regolo semplicemente toccando il terriccio e in linea di massima in inverno do un po di acqua circa una volta a settimana, ma se fa molto freddo anche dopo più giorni
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
ok. non è molto attinente ma a questo punto chiedo. Come faccio a tenere un po' più calda la serretta? è di quelle classiche con struttura in metallo e telo in plastica. Sotto ci ho messo un cartone per evitare che passi troppa aria fredda. voi come fate?
 

vortice

Aspirante Giardinauta
la tieni nel punto piu soleggiato che hai, e se le temperature restano a lungo sotto zero anche di giorno e quindi il vasetto non si sgela, prendi la pianta e la porti in casa in una stanza non riscaldata per un paio di giorni poi di nuovo fuori, almeno io faccio cosi e riesco a far superare alle mie piante anche gli inverni piu duri
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Non mi è possibile fare così perché non ho stanze non riscaldate e la temperatura in casa mia in inverno arriva anche a 24 o 25 gradi...
La differenza sarebbe troppa. Mi sa che invece di salvarla la ammazzarei... :-(
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Il punto è questo, la dionea sopporta le gelate, quello che può danneggiarla è che se il panetto di torba ghiaccia completamente la dionea non può bere. Quindi, solo nel caso di gelate prolungate, hai bisogno di portarla in casa il tempo di far sciogliere l'eventuale ghiaccio. In serra fredda dovrebbe star benissimo, se di giorno si supera lo zero, o anche per la candela che metti, anche se il panetto di torba si fosse ghiacciato si scioglierebbe. Nelle serrette da balcone basta poco sole per far salire la temperatura. Se hai dei dubbi puoi prendere un termometro per esterni da mettere in serretta.
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Si si infatti il termometro già ce l'ho e l'ho usato anche l'anno scorso. Perfetto. Magari la metto vicina alla candela in modo che il calore impedisca al terreno di gelare. Speriamo che resista. Tornando alla piantina... secondo voi quando la posso mettere al sole pieno? Ora è in una posizione nella quale prende sole diretto solo poche ore dall'alba. Quanto ci mette ad abituarsi? No perché la poverella che l'ha preceduta si era tutta bruciacchiata quando l'ho messa al sole... :-(
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Non c'è bisogno di esagerare, se stan bene le grasse starà bene anche la dionea. A me il vento e il gelo l'anno scorso han quasi ucciso un euphorbia, ma le dionee stavano tranquille. La serra la uso solo per le drosere, visto che qui fa più caldo.
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Grazie. Per le grasse so come regolarmi ma la dionea è una bestia nuova per me. :-D
Il rinvaso lo faccio a marzo quindi? Per la terra posso comprare quella fatta apposta nei garden? Va bene?
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Credo di si :)
Il substrato deve essere composto da torba acida di sfagno e, se la trovi, perlite o sabbia di quarzo per acquari non colorata :)
La torba deve avere un ph di 4/5 e azoto contenuto inferiore allo 0,5%, in più la sostanza organica almeno 90%.. In qualche vivaio più fornito dovresti trovarla :)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
se vuoi un po ti torba e perlite te la posso spedire io, ne ho una valanga, quella dei garden di solito non è adatta perché contiene sostanze velenose, non è torba pura...
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Il problema delle spedizioni sono i costi, magari per un vasetto può bastare una busta, ma se fai un pacco costa un sacco. Da milano ti potresti fare una gita a brescia, c'è un vivaio specializzato in carnivore, ha torba e perlite, e magari vedi una carnivora particolare e ti viene lo sfizio.
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
a me di sfizi sulle piante ne vengono fin troppi, fidati! Comunque avevo una mezza intenzione di dedicarmi anche alle carnivore. In effetti all'esselunga, dove ho comprato la dionea, ne ho viste parecchie che mi attiravano... e questa non è una bella cosa!!! Aveva le foglioline lunghe e strette, tutte coperte di peletti ricoperti di goccioline. Mi ispirava proprio...

Scusa Vortice, se abiti nei dintorni di Milano magari posso venire a ritirarla a mano. Dove abiti?
 

perlospam

Aspirante Giardinauta
Oggi, passando all'esselunga per comprare tre inncui ciclamini, non ho resistito... Quindi ora le piante che voglio fare sopravvivere sono diventate due. Inutile dire che è colpa VOSTRA :D
Non ho idea di che pianta sia e di che esigenze abbia ma per quelle ci siete voi, giusto? Comincerei con il nome...
20130912_185511.jpg
Se poi devo aprire una discussione diversa fatemi sapere...
 
Alto