• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea sofferente

gazaema

Aspirante Giardinauta
Emm ho una dionea presa un mese fa.. non era in belle condizioni (ma era comunque la migliore che avevano) nelle prime settimane si e subito ripresa ed e bella rossa (non so se e una cosa positiva) ma in questo ultimo periodo la torba sta puzzando ed e sempre umida anche se cerco di mettere sempre meno acqua viste le condizioni... aiuto che faccio? Non ho altra torba per travasi e non saprei nemmeno dove comprarla... AIUTO

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Dovresti mettere una foto. Per la torba puoi provare a chiedere in tutti i vivai della zona, oppure si trova su internet, visto che si pagano le spese di spedizione magari conviene prenderne un po in più.
 

gazaema

Aspirante Giardinauta
Ogni giorno è peggio... aiuto

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1399552638742.jpg
    uploadfromtaptalk1399552638742.jpg
    97,2 KB · Visite: 50

gazaema

Aspirante Giardinauta
Ah e per futuri casi mi potete dire cosa ha potuto causare il marciume della torba?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
La torba marcisce col tempo, l'acidità inibisce il marciume, quindi l'acqua calcarea lo favorisce. Di solito, nei vivai sono innaffiati con acqua normale. Per la tua dionea è probabile che il rosso siano scottature, nel vivaio aveva poca luce e, se l'hai messa subito al sole, il brusco cambio di condizioni ha scottato la pianta, ci sono anche dionee che devono essere rosse, ma allora sarebbero state rosse anche le nuove foglie. Il fatto che nascano le nuove è una cosa buona, ce ne anche una che si sta per aprire, se la pianta continua a crescere vuol dire che sta bene, le foglie vecchie moriranno, ma le nuove crescono abituate al sole. Tienila d'occhio, finché ci son le nuove va bene.
 

gazaema

Aspirante Giardinauta
Okay grazie e per la torba che mi consigli? La travaso?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

gazaema

Aspirante Giardinauta
E cosa faccio per evitare che un altra torba marcisca?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Usare acqua osmotica o demineralizzata aumenta il tempo prima che la torba marcisca, anche la perlite va bene allo scopo (non usare l'argilla espansa) se trovi la torba buona puoi provare a fare il travaso. Dopo il travaso la pianta non va messa subito al sole diretto per qualche giorno.
 

gazaema

Aspirante Giardinauta
Ah ok grazie comunque stavo usando un acqua deionizzata.. va bene lo stesso?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

petty

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho appena comprato una dionea muscipula e la ho annaffiata con uno spruzzino e acqua demineralizzata... poi ho scoperto che l'acqua doveva essere messa dal sottovaso e non annaffiata... l'ho tenuta al sole e fuori.. ha gia preso 4 insetti ma ''gli aculei'' delle trappoe si sono ammosciati e 2 foglie ingiallite.. è normale, devo aspettare o fare qualcosa?? Aiutoo!! uploadfromtaptalk1399901871303.jpg

Inviato dal mio ARCHOS 80 COBALT utilizzando Tapatalk
 
Alto