• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea rinvaso?

Janejane

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!!
Ho due dionee in due idrovasi diversi l anno scorso quando le ho prese le ho rinvasate in questi vasi appositi e tagliato il fiore e devo dire che si sono riprese bene in estate sono anche cresciute un bel po', ma da due mesi a questa parte hanno iniziato a annerire le trappole e adesso stanno facendo trappoline nuove. Volevo sapere è normale che abbia perso tutte quelle trappole?
Inoltre si fa ogni anno il rinvaso, per sostituire il terreno vecchio?
Grazie!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
è normale che si anneriscono le foglie non durano mica per sempre, l'importante è che ci siano sempre quelle piccole in formazione, il rinvaso andrebbe fatto tutti gli anni in questo periodo
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Vorrei anche io sapere qualcosa in più sui rinvasi. Ho una nepenthes e stavo giusto pensando di metterla in un vaso più grande ma come capisco se è il momento di farlo? Cioè, è una pianta che ama stare costretta allora può aspettare più a lungo tra un rinvaso e l'altro, oppure ha bisogno di spazio? E che tipo di vaso preferisce?
 

Vagabonda

Florello Senior
le radici sono inconsistenti, e le nepenthes detestano i rinvasi. SE proprio vuoi cambiare vaso, cerca di non mettere allo scoperto le radici e infila il vecchio pane di terra in un composto nuovo
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
Grazie, se non ho capito male le radici non crescono molto; allora probabilmente aspetterò la prossima volta per farlo, dato che è anche uno stress per la pianta. comunque, ora che sono in argomento, che tipi di vaso preferiscono?
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
E come forma quale è la più adatta? Spesso nei garden si trovano nei vasi a cesta, ma non so se è per bellezza o perchè sono quelli giusti.
 
Alto