veciamarta
Giardinauta Senior
Salve a tutti
ho preso da un vivaio vicino alla mia zona, una Dionea. Era da tempo che ci pensavo. In seguito ho avuto un'invasione di mosce ma... vabeh, non è stato quello il motivo scatenante. Poi ho letto che non è così complicato coltivarla e mi sono decisa. Comunque, apro la discussione per capire se il metodo che sto usando è corretto.
Posizione: Dopo una prima fase di ambientazione l'ho messa fuori all'aperto, sulla finestra del garage. Il sole diretto gli arriva alla mattina e alla sera. Avevo provato ad abituarla gradualmente al sole diretto in giardino, in modo da tenercela sempre, ma ho visto un arrossamento delle foglie e temendo di bruciarla, ho rinunciato. Ho fatto male?
Acqua: immersa in due centimetri d'acqua sempre costante dentro quella ciotola rossa che vedete. L'acqua è quella piovana. Se è tanto sporca dai detriti la filtro con del cotone. Ne ho imbottigliata un po per i periodi di siccità facendola bollire.
Temperatura: al momento qui ci sono 18- 19° di notte, 25 28° di giorno. In inverno può stare fuori anche a meno 0? Perchè in quel caso volevo tenerla in garage sulla finestra. Il garage non ha riscaldamento e la temperatura si aggira intorno ai 5 10°.
Travaso: al momento è nel suo vasetto originario (l'ho presa solo un mese e mezzo fa), ma va svasata in primavera giusto? quindi ci penserò il prossimo anno.
Fiori: glieli ho tagliati.
Bocche: non ci gioco ne le do insetti, l'ascio che s'arrangi da sola.
Questo è quanto. Mi sembra stia vegetando bene, sta facendo bocche nuove in continuazione. Piglia moscerini con le bocche piccole, ogni tanto qualche insetto più grosso con quelle grandi. l'Altro ieri ha cercato di pigliare un ragno, ma non è riuscita a prenderlo bene, era mezzo fuori e mezzo dentro. Ah già dimenticavo, convive con i ragni. Alcuni hanno deciso che stare vicino alla mia dionea è conveniente, e competono per le prede. E' un problema secondo voi?
Grazie comunque per eventuali consigli e correzioni!
Ps: la mia Dionea si chiama Hannibal :LOL:, e se sta male mi verrebbe di portarla dal veterinario.