• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionea malata...

ingla

Aspirante Giardinauta
la mia dionea ha trascorso fuori tutti l'inverno e stava benissimo...una settimana fà l'ho travasata con molta cautela,e adesso le sue foglie,sembrano seccarsi..si sono scurite e tendono a girarsi all'indietro,devo tagliarle via??grazie a chi sà darmi qualche consiglio.

rinh0wrz

Giardinauta
Aspetto risposte perchè anche la mia l'ho rinvasata in un bel vasone per farla crescere, ma molte foglie sono scurite.

:slow:

valentina953

Aspirante Giardinauta
che terra avete usato?
cmq si credo che quelle foglie sarebbe meglio tagliarle così tolgono solo energia alla pianta.
se sta facendo il fiore in mezzo è normale che le foglie si scuriscono

valentina953

Aspirante Giardinauta
ma che terra avete usato?
cmq se in mezzo sta crescendo il fiore è normale che il resto della pianta tenda a scurirsi.
si conviene tagliarle rubano energia alla pianta

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... ATTENZIONEEEE!!!!.................................. Scusate x lo scatto impulsivo... Tagliate solo il nero e il secco... Non tagliate parti molli perchè se la pianta è debole, tagliando le parti molli, aprirete strada alle muffe!!!!!!!!!!!!!!! Che substrato avete usato? Che acqua? Che esposizione? Non l'avete tenuta in casa vero? Non avete giocato con le trappoline? Se c'è qualcosa di diverso di una trappola che sta crescendo al centro della pianta, vuol dire che è un fiore... Strappatelo via con moooooolta cautela se così fosse... Una foto aiuterebbe moooolto!!! :D
Ciao...

ingla

Aspirante Giardinauta
ho usato il substrato giusto,comprato apposta,è stata fuori tutto l'inverno e stava benissimo,non ho MAI giocato con le trappole e uso esclusivamente acqua distillata,non credo stia per fiorire....vorrei mettere una foto ma non so se riesco....

campogaggiolo

Florello
Allora ragazzi, le foglie gialle sono del tutto normali in questo e vanno tagliate così come le foglie nere per evitare l'insorgere di muffe. Il fiore è bene tagliarlo (con cautela) perchè come ho già detto in un altro post, toglie energie alla piantina.
E poi cosa molto importante: le foglie non tolgono mai energie importanti alle piante! Seccano, inglialliscono o anneriscono ma non compromettono lo stato vitale della pianta altrimenti come si spiega il fatto che allo stato naturale nessuno cura la loro silouette? :lol:

Giuseppe

Alto