• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea: info varie

  • Creatore Discussione fabrizio20000@yahoo.it
  • Data di inizio
F

fabrizio20000@yahoo.it

Guest
Ciao a tutti,
oggi ho comprato una dionea muscipula a 6 euro (quella della foto) secondo voi é buono come prezzo oppure no?
Poi ho visitato ben bene il forum di patato (complimenti veramente utile) ma essendo estate ho disconnesso il mio cervello :crazy: e quindi devo lo stesso chiedere delle cose che per voi sono ovvie :rolleyes:
Il vivaista mi ha detto di non trapianterla adesso secondo voi quande il periodo migliore? Se devo trapiantare il substrato deve essere di 70% di perlite e 30% di torbba giusto?
Ci sono alcune trappole nere le devo tagliare o le lascio così?
La posizione dove si trova riceve luce per all' incirca 5 ore, é troppo poco vero?
Scusate del disturbo
Fabri
 
F

fabrizio20000@yahoo.it

Guest
Beh conta che in un altro vivaio molto piu grande me la facevano 6 euro e 90 e la pianta era un terzo di questa cmq ti va di rispondere alle altre mie domande plz?
 
A

Alelady

Guest
Anch'io sarei molto interessata all'argomento trapianto. E anche "potatura" se qualcuno ne sapesse qualcosa... :D
 
P

Patato

Guest
allora uil rinvaso fa fatto a novembre o febbraio se la pianta soffre.
va fatto con 50%/40% perlite e 50%/60% torba
le trappole nere lasciale in natura non le leva nessuno
 

trapr

Aspirante Giardinauta
Quoto patato ;)

6€ mi sembrano un prezzo congruo !

Re-invaso a metà Febbraio con un mix 60% perlite 40% torba (mi raccomando ph inferiore a 4).

Per ora tienila con molta acqua e sole a palla (5 ore vanno bene)!!!

Ti consiglio di fare un lavaggio del terreno (sicuramente è stata innaffiata con h2o di rubinetto) prendi il vaso SENZA sottovaso e innaffialo dall'alto con abbondante acqua demineralizzata !
 
F

fabrizio20000@yahoo.it

Guest
Ok grazie mille delle risposte!!! Nel forum dell'orto avevo chiesto se si puo analizzare acqua del pozzo da soli o se no quanto viene costare farlo fare d aun laboratorio, voi per caso lo sapete?
 
P

Patato

Guest
beh oddio di preciso non lo so dovresti chiedere alla asl o al servizio acquedotto della tua città
se vuoi farlo da soloti costa di più a meno che tu non sia un acquariofilo
 
F

fabrizio20000@yahoo.it

Guest
Ciao a tutti,
qualche giorno fa ho comprato una bella Sarracenia, però non so il nome e soprattutto gentilmente mi potete dare tutte le informazioni possibili? :embarrass
 
P

Patato

Guest
sarracenia catesbaei. sole il più possibile, acqua demineralizzata sempre abbondante nel sottovaso almeno altro 5 o 6 cm
 
F

fabrizio20000@yahoo.it

Guest
Scusa ma sono un po' sfasato di questi tempi: intendi una vaso più profondo?
Cmqle punte di alcuni "coperchi" delle trappole sono un po' secchi, sarà dovuto al sottovaso poco profondo?
 
P

Patato

Guest
no è dovuto al fatto che la pianta stava al chiuso e tu l'hai messa al sole
dalle tempo in 2 sett starà al massimo
 
R

RaelDelMare

Guest
non mi lamenterei troppo del prezzo io più piccolina l'ho pagata 8 euro sigh ;_; era una sarracenia però...
 
P

Patato

Guest
che non c'entra un piffero con la dionea
tu non lamentarti io una sarracenia l'ho pagata anche 30 euro ovvio non quelle da supernmercato ma quelle da collezione e ce n'è una che costa anche 70
 
Alto