• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea in difficoltà?

carificarlo

Aspirante Giardinauta
aiuto cosa succede alla mia dionea m. le foglie stanno diventando nere :confuso: e poi le trappole vanno lente e qualcuna nn scatta:eek: ecco le foto pianta 2.jpg pianta 3.jpg pianta 4.jpg pianta carnivora.jpg pianta.jpg
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Le foto sono troppo piccole dimensionate.... non si può vedere nulla..... prova a reinserirle.... :)
 

njnye

Florello Senior
Perché le trappole sono tutte chiuse? che vuol dire che vanno lente? Le hai fatte scattare?
 

Vagabonda

Florello Senior
le dionee in questo periodo dovrebbero cominciare il risveglio dopo il riposo invernale. La tua non mi sembra abbia fatto il riposo al freddo. L'hai appena comprata?
COmunque quando la pianta è in ripresa, o in riposo, le trappole sono lente o inattive. Sicuramente farle scattare a vuoto è la cosa più rapida per far morire la pianta.
Va messa fuori, con il substrato umido e lasciata in pace.
 

carificarlo

Aspirante Giardinauta
no le trappole anno tutti li insetti dentro


le trappole sono seccate sono rimaste solo 3 verdi e si stanno seccando domani faccio le foto

si l'ho comprata a gennaio alla coop nn in un fioraio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
1) gli insetti ce li hai trovati? Li hai messi tu? Come ti sei accorto che le trappole non scattavano?
2) comprandola a gennaio hai acquistato una pianta che non ha fatto il riposo. O era lì dallo scorso anno, o l'hanno ritirata fuori da qualche magazzino. Fatto sta che è una pianta che quasi sicuramente ha saltato il ciclo vegetativo e, purtroppo, morirà. Lasciala fuori all'aperto, non stuzzicarla, non nutrirla, tienila umida ma non fradicia, al sole e aspetta di vedere che succede
 

carificarlo

Aspirante Giardinauta
L'HO COMPRATA CON TANTE TRAPPOLE CHIUSE una dopo che l'ho comprata c'è andata una farfalla quella dell'insetto che nn scatta nelle foto precedenti nuove foto
Vedi l'allegato 97002 Vedi l'allegato 97003 Vedi l'allegato 97004 Vedi l'allegato 97005 Vedi l'allegato 97006

per il sole è troppo forte la tengo all'ombra con un po di luce

queste foto sono più grandi

altra cosa mia mamma ha comprato una tillansia ma si è seccata e sono rimaste poche foglie secche 4 che nn vanno via e dice che le radici sono vive e si potrebbe riprendere foto:
Vedi l'allegato 97007 Vedi l'allegato 97008
 
Ultima modifica di un moderatore:

astaroth

Giardinauta
scusate se mi intrometto... ma dalla foto si deduce 1 sola cosa... quel substrato è puro veleno!!!
è nero!!! quella non è torba o se lo è ha una pessima qualità...
tutto vero quello che dice Vagabonda per quanto riguarda i danni per aver saltato il riposo invernale... però penserei anche a sbrigarmi a rinvasare... un substrato piu adatto di (torba e perlite in parti uguali) di certo male non le fa! viste le premesse quindi può solo migliorare!!
 

Vagabonda

Florello Senior
secondo me il problema del terriccio è l'ultimo, tutto sommato arrivano sempre da vivai olandesi in genere, non usano la torba migliore, ma nemmeno terriccio normale. Il problema magari è l'acqua usata nei vari posti di stoccaggio, che peggiorano la qualità. Indubbiamente se può deve rinvasarla, ma dubito riuscirà a trovare l'occorrente e salvarla. Per il momento la lascerei semplicemente stare
 

carificarlo

Aspirante Giardinauta
sta facendo tante trappole foto in aggiornamento domani
comunque ho piantato dei semi di dionea e drosera e sono da un mese si sta facendo unaìo strato di verde sulla terra cosa fare isemi sono posti superficialmente rischio di toglerli
 

carificarlo

Aspirante Giardinauta
ok la pianta a tipo 9 trappole si è ripresa.

MA CE UN ALTRO PROBLEMA FORSE AFIDI PERCHE LE TRAPPOLE SI CHIUDONO A VUOTO E LE NUOVE SONO DEFORMI PER ES I DUE LOBI SONO UNITI E LE TRAPPOLE SONO STORTE.
HELP ME.
 

Vagabonda

Florello Senior
gli afidi non fanno scattare a vuoto, non è che qualcuno in casa a tua insaputa si diverte a farle scattare? La deformità invece potrebbe dipendere proprio dagli afidi, metti la pianta in ombra e usa un prodotto specifico contro gli afidi, quando l'emergenza è passata puoi rimetterla al sole.
 

carificarlo

Aspirante Giardinauta
p peo nn ci sono afidi perchè vicino ce una pinguicola e poi non li veedo adesso non scattano a vuoto ma alcune trap le fa deformi neanche al rizoma forse è perchè non a fatto il riposo ?
 
Alto