• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le trappole della mia dionea non si chiudono:-(

didol

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....volevo chiedervi come mai la mia dionea non chiude le trappole??????la pianta cresce bene....le foglie sono belle verdi....ma quando gli metto il dito no si chiude....come mai?????cosa gli succede??????aiutatemi.....grazie......:Saluto:
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....volevo chiedervi come mai la mia dionea non chiude le trappole??????la pianta cresce bene....le foglie sono belle verdi....ma quando gli metto il dito no si chiude....come mai?????cosa gli succede??????aiutatemi.....grazie......:Saluto:

Ciao didol, per prima bisogna dire che è sbagliatissimo "infilare dita" nelle trappole delle dionaee, ogni volta che una trappola scatta, costa alla pianta parecchie energie che devono essere ricambiate con l'azoto che la pianta stessa assorbe dall'insetto catturato.
Scatti a vuoto = stress....... stress = deperimento della pianta.
Il fatto che le foglie siano verdi, non significa che la pianta gode di ottima salute (a meno che la tua sia una dionaea all green).
Prova a dirci come la coltivi e in quale tipo di substrato viene coltivata, con queste informazione possiamo sicuramente aiutarti... ok??

Un saluto:Saluto:
Muscipula59
 

didol

Aspirante Giardinauta
la piantina lo comprata 2 anni fà e non ho mai cambiato il substrato.....la tengo fuori e prende il sole 4 o 5 ore al giorno......la pianta continua ad emettere nuove trappole....ma alcune non si chiudono.....cosa gli sta succedendo??????aiutatemi.....grazie
 

muscipula59

Aspirante Giardinauta
Cioa didol, se la pianta l'hai acquistata 2 anni fà (magari in un garden o in un vivaio), penso che sia arrivato il momento di un bel rinvaso con torba acida di sfagno e perlite, tanta acqua nel sottovaso e se riesci qualche ora in più di sole.
un saluto
Muscipula59
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questo è un post estinto: non ti caga nessuno: hai visto le date?
Comunque la trappola si chiude solo se l'insetto tocca DUE VOLTE un pelo trappola o un pelo e poi un altro pelo. Questo meccanismo serve alla pianta per non sciupare energie a intrappolare insetti troppo piccoli che possono sgattaiolare via e serve a evitare di sprecare energie se una foglia o altro di inanimato trasportato dal vento ci finisce sopra urtando casualmente un pelo trappola.
Le trappole non vanno mai stuzzicate con le dita pena la morte dell'esemplare.
 

Gabry5

Aspirante Giardinauta
Questo è un post estinto: non ti caga nessuno: hai visto le date?
Comunque la trappola si chiude solo se l'insetto tocca DUE VOLTE un pelo trappola o un pelo e poi un altro pelo. Questo meccanismo serve alla pianta per non sciupare energie a intrappolare insetti troppo piccoli che possono sgattaiolare via e serve a evitare di sprecare energie se una foglia o altro di inanimato trasportato dal vento ci finisce sopra urtando casualmente un pelo trappola.
Le trappole non vanno mai stuzzicate con le dita pena la morte dell'esemplare.[/QUOTA

IL PROBLEMA È CHE GLI ENTRA L'INSETTO I PELI LI TOCCA MOLTO VOLTE MA NON SI CHIUDE! NON SO PERCHÉ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta allora non è in salute: bisogna cercare le cause della sua debolezza e correggerle ma, purtroppo, non so aiutarti.
Speriamo che legga il tuo post @Icchy92 vero califfo in materia.
 

Gabry5

Aspirante Giardinauta
Ma la mia dionea a le foglie tutte nello stesso vaso non si capisce perchè non ce ne sono ne basse ne alte foglie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se guardi come cresce la pianta ti accorgerai che le foglie nuove spuntano dal centro e pian piano si adagiano ai lati, quelle più esterne quindi sono le più vecchie e se non si muovono più non è un problema come ti ha già detto Stefano. Se le altre si chiudono non devi preoccuparti, semmai non giocarci e lascia fare alla natura ;)
 
Alto