• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea anche per me

giallopersia

Maestro Giardinauta
Affascinata da questa incredibile pianta, ho voluto portarne a casa una piccola piccola.
Eccola:

PC270044.JPG

Innanzitutto, chiedo, a voi grandi esperti, di darmi un giudizio sullo stato di salute della piantina e se sia il caso di tirarla fuori dal vaso (quello azzurrino per intenderci). L'ho messa sul balcone che e' esposto a sud ma al coperto, non credo che abbia bisogno d'acqua perche' mi sembra abbastanza umido il terriccio in cui e' piantata. Aspetto i vostri consigli:Saluto: grazie.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao e complimenti x la pianta,ma dici piccola la tua?E le mie allora cosa sono?ciao ciao

thuya

Florello
Brava giallopersia!!! :froggie_r:froggie_r
vedrai che il fascino delle carnivore ti prenderà presto la mano!!!!

hai ragione, il terriccio è umido quindi la pianta non ha bisogno di acqua, per il momento.
la dionea, in inverno, non necessita di acqua nel sottovaso, quindi puoi togliere completamente il vaso blu e lasciarla senza sottovaso, oppure (io faccio così, per evitare che la terra sporchi il pavimento con il continuo gocciolamento) usa un sottovaso basso e svuotalo regolarmente.
(il vaso blu che vedo, a mio parere, fa circolare troppa poca aria..meglio qualcosa di più largo)

dici che l'hai sistemata al coperto, a sud, sarà mica troppo "caldo"?? si rischia che non vada in riposo...lasciala tranquillamente all'aperto, non c'è problema

altro consiglio: rimuovi con delle forbicine le foglie/trappole completamente annerite, senza stuzzicare le altre, così il terreno respirerà meglio!! (si capisce che ho l'incubo della muffa???:burningma:burningma)

marcozig

Aspirante Giardinauta
Affascinata da questa incredibile pianta, ho voluto portarne a casa una piccola piccola.
...e se sia il caso di tirarla fuori dal vaso (quello azzurrino per intenderci).

Ciao giallopersia, pure io ho comprato 2 carnivorine, e pure le mie sono in quesi vasetti chiusi (senza foro di scolo) il problema è: come fare a titarle fuori senza far danni alla piantinma?
cmq io stavo pensando ormai per l'inverno di lasciarla dentro, poi in primavera si vedrà...
PS: pure io le sto lasciando esposte a sud in balcone, ma coperte (sotto un'altro balcone...)
sono qui ndi interessato quanto te dei consigli che ti daranno...
Ciao :Saluto:

giallopersia

Maestro Giardinauta
Come immaginavo quel sottovaso e' di troppo:martello2, ma come fare per estrarlo? se trovo la soluzione Marcozig te la passero' subito. Altro dubbio, proprio le foglie nerastre, le eliminero' subito, ci tengo a questa piccola "famelica":D. Lore.l la mia piantina e' proprio piccola immagino che sia quanto la tua:hehe:.

thuya

Florello
e pure le mie sono in quesi vasetti chiusi (senza foro di scolo) il problema è: come fare a titarle fuori senza far danni alla piantinma?

scusa, ma non ho capito una cosa... hai un vasetto unico (chiuso e senza buchi) oppure un vaso con i buchi inserito in un vaso senza buchi (come credo il caso di giallopersia)??

thuya

Florello
Come immaginavo quel sottovaso e' di troppo:martello2, ma come fare per estrarlo?

il torrone al cioccolato m'è andato alla testa...:confuso:
ho capito bene?
chiedi come estrarre il vaso di plastica da quello blu esterno??

basta che prendi due pinzette , infili in vaso di plastica da da una parte e dall'altra e sollevi, se proprio è incastrato ti fai dare una mano da qualcuno a tenere fermo quello blu.

spegami una cosa: il vaso blu è bucato sul fondo o no??

marcozig

Aspirante Giardinauta
:confuso:
scusa, ma non ho capito una cosa... hai un vasetto unico (chiuso e senza buchi) oppure un vaso con i buchi inserito in un vaso senza buchi (come credo il caso di giallopersia)??

dunque, le mie carnivore (dionea e sarracenia) sono in dei vasetti identici a quelli nella foto, (credo che provengano dalla stessa catena di ipermercati :ciglione:), la piantina dovrebbe essere in un vasetto con i fori, ma che è contenuto in quel vaso azzurro, ed è seriamente difficile estrarre il vaso, perchè è bloccato, o comunque è difficile da far uscire....
spero di essermi spiegato.
:Saluto:

Ultima modifica:

lore.l

Membro dello Staff
Come immaginavo quel sottovaso e' di troppo:martello2, ma come fare per estrarlo? se trovo la soluzione Marcozig te la passero' subito. Altro dubbio, proprio le foglie nerastre, le eliminero' subito, ci tengo a questa piccola "famelica":D. Lore.l la mia piantina e' proprio piccola immagino che sia quanto la tua:hehe:.
Ciao non penso proprio!Io la prima volta x vedere le trappole ho dovuto usare la lente e se ci appoggiavo sopra 1 centesimo non la vedevo più!Ti metto le foto così giudicherai tu!ciao ciao

PB290026.jpg

PB290025.jpg

giallopersia

Maestro Giardinauta
Si hai ragione LOREL.L devo dire che non conoscevo simili "misure" :baf:, ma come hai fatto a maneggiarle così piccinine?

Questa mattina, mi sono messa d'impegno e sono riuscita ad estrarre il sottovaso e armata di forbicine, ne ho infilato la punta tra vaso e sottovaso e ho fatto leva. Ho trovato un bel po' d'acqua nel vasetto azzurrino e la piantina era zuppa, dai forellini fuoriusciva questo:

PC280003.JPG

Questo filamento e' la radice?
Ho spostato poi la piantina a nord, sempre al coperto ed ora e' sicuramente al freddo ma esposta ai venti freddi, non e' che gli fara' male?:D
Grazie per i consigli:Saluto:

lore.l

Membro dello Staff
Ciao da quello che ho letto e che mi hanno detto non dovrebbe fargli male il freddo anzi!X maneggiare le mie ho usato degli stuzzicadenti perchè con le mani avevo paura di romperle!E mi sono pure arrivate x posta!ciao ciao

thuya

Florello
tranquilla giallopersia, non teme il freddo!!
mantieni la terra bagnata, non farla mai asciugare. L'unica cosa cui puoi fare attenzione (anche se dubito che dalle tue parti succeda) sono le gelate prolungate: nel caso la temperatura scenda sotto lo zero per periodi prolungati, la terra e quindi le radici della piantina, potrebbero andare in sofferenza. In quel caso, proteggi in vasetto con del polistirolo o con del tnt, ad esempio.

Alto