• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionea. Aiuto!

viollca

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho bisogno di un piccolo aiuto. Ho piantato delle dionee che stanno spuntando adesso. Solo che, le foglioline, nascono ma appassiscono subito. Metto tanta acqua (rigorosamente distillata), sia nel sottovaso che sul terriccio stesso. Non so a cosa sia dovuto. Vi prego, datemi una mano.
Un grazie anticipato.

viollca

Aspirante Giardinauta
Però, capita una cosa strana..
Non so come, alcune piantine (con tutta la radice) galleggiavano nell'acqua. Allora, le ho prese e piantate. In acqua stavano crescendo. Mentre, una volta piantate, a distanza di poco sono appassite.
Diminuirò l'acqua, comunque. Grazie

Frankieb76

Giardinauta Senior
scusate, chiedo una cosa qui, per non aprire un altro topic sempre sulle Dionee!
la mia sta benissimo, adesso ho visto che dal centro sta nascendo un germoglio nuovo, diverso dagli altri, che poi erano le "bocche". che sia il fiore? che devo fare? perche in passato avevo letto che andava tagliato.. e tra l'altro non capisco perche....
grazie!

astaroth

Giardinauta
il fiore lo riconosci perhè è piu appallottolato....
il fatto è che il fiore della dionea è anonimo e succhia un sacco di energie alla pianta.
A meno che tu non voglia i semi allora il consiglio è sempre recidere alla base così che la pianta possa sfruttare le sue energie per fare trappole sane e robuste piuttosto che per il fiore.

Alto