• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea Muscipula: ora il travaso!

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Innanzi tutto vi ringrazio per avermi insegnato l'autunno scorso come fare per far passare bene l'inverno alla mia Muscipula, essendo io un neofita in piante carnivore! Fuori all'addiaccio e rami floreali recisi per farle capire il cambio di stagione sono stati la mossa vincente! Ora è in ottima salute: tre rami floreali e ben otto nuove trappole in produzione. Mi chiedevo se ora è il periodo giusto per travasarla. Ho visto che in giardineria tengono un terreno apposta, il vaso come deve essere? di poco più grande? Mio figlio mi ha anche fatto notare una mosca dentro ad una trappola, quindi.... ha anche "mangiato"!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Ciao, i tre steli floreali ti conviene tagliarli :)
Non so da te, ma con il mio clima saresti già in ritardo con in rinvaso...
Comunque, il vaso va bene uno di poco più grande, basta che non sia troppo basso :)
Per il sbarrato usa un mix torba acida di sfagno e perlite/sabbia silicea in parti uguali..
Credo sia tutto, per altri dubbi chiedi pure :)

Goyaalé

Giardinauta
Mi raccomando la torba acida prima di usarla chiedi qui sul forum! Deve averi verti valori( ph 3/4,5 Azoto < 0,5 sostanza organica >90% ), quindi guai ad usare composti per acidofile tipo azalee pena la morte della pianta!
La torba è fondamentale!
La perlite, almeno per me, è stata difficile da trovare! Tuttavia se non la trovi non preoccuparti, la pianta vivrà benissimo anche in pura torba!Io per anni ho coltivato in pura torba e da 2 piante iniziali ora ne ho una trentina tanto crescevano! :)

Lucasinter

Giardinauta Senior
In alternativa alla perlite può usare della sabbia silicea per acquari non colorata, quella dovrebbe essere facile da trovare.. I negozi di prodotti per animali ce l'hanno :)

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!!!
@Lucasinter: perchè devo tagliare gli steli floreali? Altrimenti la piantina è come se "andasse in seme" e deperirebbe???

Vagabonda

Florello Senior
la pianta dedica tempo ed energie ai fiori, POI alle trappole. Senza i fiori pensa solo alle trappole.
La perlite non è indispensabile, idem la sabbia. Ma perchè sta fissa con la perlite???? Io la uso perchè ho un saccone da 100 lt e perchè risparmio torba, ma piante in sola torba stanno benissimo

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
Grazie Vagabonda!
Ero curioso di vedere il fiore..... ma se fiorisce la pianta deperisce molto e non si riprende? Che faccio, taglio gli steli a favore delle nascenti trappoline allora??? :)

Vagabonda

Florello Senior
il fiore è bruttarello, ha uno stelo altissimo, tanti fiorellini bianchi ma non è particolarmente accattivante da vedere. Se lo stelo è già bello alto allora non vale più la pena, ormai è fatta, se è pochi cm lo tagli. C'è chi fa talee con il fiore, per ottenere nuove piante, io non ci sono mai riuscita, del resto basta dividere facilmente il meristema (il "rizoma") per ottenere altre piante, durante il rinvaso. La pianta, se c'è il fiore, non produce trappole, soprattutto se è debilitata e ha passato un inverno non in riposo. Poi si riprende, ma fra il clima (non so da voi qui diluvia da giorni) fra che non è una cacciatrice spietata, fra che per divertimento qualcuno fa chiudere le trappole, sarà una pianta sofferente e non "esplosiva". Almeno quest'anno

Lorenzo-8836

Aspirante Giardinauta
due steli sono gia' 7-8 cm, il terzo e' piccolino, pero' ho contato ben 8 trappoline appena "nate", quindi la pianta si sta dando da fare! Se taglio gli steli, le trappoline crescono meglio o ormai non serve piu'? Il clima e' bello qui da noi..... a parte in questi giorni che ha piovuto con temperature un po' calate. Ho istruito anche mio figlio a non far scattare le trappole perche' la pianta soffre!!!

Lucasinter

Giardinauta Senior
Quoto :)
La perlite non è una fissa, ma da più sicurezza in inverno, soprattutto con le dionee e fa durare di più la torba, quindi se è reperibile perché non metterla?

Vagabonda

Florello Senior
a volte mi capita di leggere commenti (un po' ovunque) in cui si suggerisce un nuovo rinvaso solo perchè manca la perlite! Ma quanti rinvasi deve subire una pianta solo perchè qualcuno pensa che senza perlite chissà che succede???? Conosco coltivatori esperti, con piante da mostra, che non usano affatto la perlite. Quindi, senza impazzire, se si trova facilmente, bene, sennò amen.

Lucasinter

Giardinauta Senior
Su questo sono d'accordo in pieno, non è fondamentale e le piante stanno bene anche senza, se si trova poi ovviamente tanto meglio :)

Alto