1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea muscipula non cresce del tutto

Discussione in 'Piante carnivore' iniziata da Matp17, 14 Maggio 2017.

1. Matp17

Matp17 Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti sono nuovo del forum! Volevo chiedervi perché la mia pianta carnivora da questo inverno è così [​IMG][​IMG][​IMG]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

2. META

META Giardinauta

Ciao. Do per scontato che sia terriccio adatto (puro sfagno) e che l'acqua sia o distillata o di zone come la mia ovvero purissima. Mi sembra intanto assetata (terreno sempre bagnato) e denutrita. Se è rimasta al gelo (il terriccio in tal caso non deve essere bagnato ma umido) è normale che le foglie si danneggino ma oramai dovrebbero essere ben rimpiazzate. Quindi a mio avviso quanto sopra premesso taglia tutte le foglie ad esclusione delle nuove e spera abbia energie sufficienti per le nuove,quindi ponila in zona ricca di passaggio insetti mosche in particolare. Mi raccomando l'acqua.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

3. Matp17

Grazie mille! Si il terriccio è puro sfango l'ho interrata in un vaso più grande da poco e sempre usato acqua distillata per dissetarla , seguirò il tuo consiglio e grazie ancora per il suggerimento!

4. njnye

njnye Florello

Io ti direi di controllare il rizoma e metterla in un vaso più piccolo. Aggiungi perlite che mi sembra completamente assente.

5. META

META Giardinauta

Io la perlite sulle carnivore non la metto,vero che trattiene umidità ma queste piante necessitano proprio di bagnato e la perlite tenderebbe ad evitarlo. Questa la mia l'altro giorno.

Con magnifico fiore in arrivo come le sue compagne.
    Vicino ci sono delle piantine in convalescenza dall'inverno ed in piena ripresa.[​IMG][​IMG]

A lunachiara piace questo elemento.
  6. META

META Giardinauta

La piccolina l'anno scorso quando era in unico vaso con altre. Presto apro una discussio e con le mie piccole belve.[​IMG]

7. META

META Giardinauta

Ops scusa, sopra ho caricato la foto della sarracenia,ecco la corretta.

8. Matp17

Si la perlite non la uso .... comunque dopo aver lasciato solo le nuove foglie più piccole sembra si stia riprendendo perché ora le trappole si vedono di più e prima erano totalmente assenti. Appena crescono vi aggiornerò !

9. META

META Giardinauta

Altra cosa. Io vedo che in mezz'ombra stanno meglio e solo qualche ora di sole, utile metterle in mezzo ad altri vasi.

10. lunachiara

lunachiara Giardinauta

Che belle le tue carnivore Meta...mi sa che presto dovrò affacciarmi e chiedere una mano in questa sezione :)

A META piace questo elemento.

Condividi questa Pagina