• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dionaea miscipula

ricky

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho un problema la mia dionaea e da un po di tempo che alcune foglie e come se fossero bruciate,questo problema già si era verificato in estate ma molto lievemente, con l'arrivo del freddo si sta bruciando quasi tutta ..che devo fare!
ciao e grazie
 

rinh0wrz

Giardinauta
Calma.

1 - metti una foto se puoi
2 - se da te è arrivato l'inverno vero, il freddo, via l'acqua e via il sottovaso, ma continua a mantenerla fuori

Se fa freddo è normale che ci siano foglie nere, hanno esaurito il loro ciclo di vita e sono morte.

:Saluto:
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Se non metti una foto, non è facile diagnosticare il malanno, anche perché ciò che tu definisci come "bruciato" potrebbe essere benissimo l'annerimento fisiologico delle trappole che, in questo peiodo in particolare, è più diffuso rispetto al resto dell'anno, e
quindi non una patologia...
Poi il "bruciato" potrebbe essere causato da avvelenamento da azoto (che di solito parte dalle foglie, non dalle trappole), dalla presenza di acari o altri parassiti (un po' difficile in questo periodo, ma non impossibile) o da funghi.
Infine c'è la scottatura solare delle foglie non abituate all'irradiazione (di solito diventano rosse nelle parti biancastre vicino il "rizoma")...
Se riesci a mettere la foto potremo verificare le varie ipotesi, ma così il dubbio resterà sempre.
Ciao!
Giovanni
 

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
sono quelle con le trappole chiuse,con allinterno un insetto a diventare nere...
Io ho perso il conto di quante trappole chiuse non si siano più riaperte... ripeto, è fisiologico in questo periodo. Se la trappola comincia ad annerire dai bordi o dalle ciglia, è (dovrebbe essere) tutto nella norma. Se si annerisce dal centro con una macchia ulcerata che si espande gradualmente, allora anche questo rientra nella "normalità" in quanto può capitare che un insetto troppo grosso o "grasso" si decomponga più in fretta del processo di assimilazione e il proliferare di batteri e funghi causi la marcescenza della trappola (ma questo avviene più frequentemente in estate).
Ripeto, una foto vale più di tante descrizioni.
Ciao
Giovanni
 

Arcimboldo

Aspirante Giardinauta
Scusate ma... dopo quanto tempo si dovrebbero riaprire le trappole?
Perchè la mia ne ha una con un insetto che è chiusa già da più di una settimana... :confuso:
 

Vagabonda

Florello Senior
ci vuole tanto, anche un mese ed oltre.... alcune prede poi sono troppo "grasse" e succede quello che ha spiegato sardo
 

Vagabonda

Florello Senior
No, 2 o 3 giorni proprio no....... si riaprono subito se la preda è morta o se qualche altra cosa (tipo foglie o rametti o sassolini) non commestibile hanno fatto chiudere la trappola. Ma se la preda è "giusta" la dionea se la gusta con calma!
 
Alto